Confronto iPad mini 3 e iPad mini 2: le differenze tra i due tablet

Ieri è stato presentato il nuovo iPad mini 3 insieme al fantastico Air 2 ma durante l’evento non sono state elencate tutte le novità introdotte in questo nuovo dispositivo, quindi, per rispondere alla domanda che molti utenti si stanno chiedendo in queste prime ore dopo la presentazione dei nuovi tablet, vediamo quali sono le differenze tra iPad mini 2 e iPad mini 3 in un confronto rapido tra i due dispositivi.

Nei paragrafi di questo articolo potrete cogliere maggiori delucidazioni riguardo questi due nuovi iDevice presentati da Apple durante l’evento del 16 Ottobre 2014.

iPad mini 2 vs iPad mini 3: differenze a confronto

Dando uno sguardo alle specifiche tecniche dell’iPad mini 3 pubblicate sul sito Apple.com e confrontandole con quelle della generazione precedente rilasciata durante il 2013, non si evidenziano grandi differenze tra i due dispositivi.

Infatti, sia iPad mini 2 che iPad mini 3 hanno lo stesso design, identici nel peso e nelle misure; non sono stati apportati miglioramenti al Retina display che resta con una diagonale di 7.9″ pollici e una densità di 326ppi su una risoluzione di 2048×1536 pixel. Identica anche la fotocamera frontale e posteriore e persino il processore A7 con co-processore di movimento M7. Quindi qual’è la differenza tra iPad mini 3 e 2?

Confronto iPad mini 3 ed iPad mini 2: cosa cambia?

In realtà ci sono dei piccoli cambiamenti, ma a mio riguardo, sono piuttosto trascurabili. Apple ha aggiunto nell’iPad mini 3 il lettore di impronte digitali Touch ID che migliora la sicurezza del dispositivo e rende più rapide alcune operazioni d’acquisto ed identificazione, ad esempio, l’inserimento di Apple ID e password per completare un acquisto nell’AppStore.

ipad-mini-3-immagine-confronto

iPad mini 3 a differenza dell’iPad mini 2 è disponibile anche di colore oro, quindi di tre colorazioni differenti: grigio siderale, bianco-argento ed oro. Infine, non è acquistabile nel taglio da 32GB ma lo troviamo nel capiente modello da 128GB.

Come avete letto, la differenza tra iPad mini 2 e 3 non è poi così tanta se non queste piccole aggiunte che non rivoluzionano l’uso del dispositivo così come è avvenuto per il nuovo Air che monta un processore più potente, una fotocamera da 8 megapixel ed è ancora più sottile del modello precedente.

Prezzi iPad mini 3 e mini 2: quale conviene?

Il listino prezzi aggiornato degli iPad mini, secondo quanto riportato sul sito ufficiale dello store Apple sono i seguenti:

iPad mini 2 con display Retina

  • 16GB Wi-Fi = 299 euro
  • 32GB Wi-Fi = 349 euro
  • 16GB Cellulare + WiFi = 419 euro
  • 32GB Cellulare + WiFi = 469 euro

iPad mini 3 con display Retina

  • 16GB Wi-Fi = 399 euro
  • 64GB Wi-Fi = 499 euro
  • 128GB Wi-Fi = 599 euro
  • 16GB Wi-Fi + Cellulare = 519 euro
  • 64GB Wi-Fi + Cellulare = 619 euro
  • 128GB Wi-Fi + Cellulare = 719 euro

Dando uno sguardo ai prezzi di iPad mini 3 e mini 2, possiamo trarre queste conseguenze: se non avete l’esigenza di utilizzare il sensore di impronte digitali Touch ID (per rendere più sicuro il vostro iPad e semplificare alcune operazioni di identificazione), vi basta un iPad da 32GB e non volete necessariamente la versione colore oro, potete benissimo orientarvi sull’iPad mini 2 con display Retina poiché in termini di prestazioni è perfettamente identico all’ultimo modello rilasciato da Apple ed andreste a risparmiare circa 100 euro.

iPad mini 3 è indicato per chi vuole un tablet molto capiente (es. modello da 128GB) che allo stesso tempo deve essere estremamente portatile e poco ingombrante.

Eventuali commenti a riguardo non esitate a scriverli in basso a questo articolo e vi invito a condividere il post sul confronto iPad mini 3 vs iPad mini 2 con gli amici su Twitter, Google+ e Facebook!