Una guida pratica e rapida per conoscere come utilizzare il controller della PS3 sul Mac con OSX per giocare a qualsiasi videogame!
Se hai l’esigenza di utilizzare un gamepad sul tuo Mac e sei in possesso del controller della Play Station 3, ti do una buona notizia perché puoi collegarlo con il Bluetooth a qualsiasi Mac con OS X Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite per utilizzarlo con tutti i videogiochi che supportano l’uso dei joypad/gamepad.
Tutti i dettagli sono disponibili nei prossimi paragrafi di questo articolo, buona lettura!
Come collegare il controller PS3 su Mac?
Pronto per trascorrere interminabili ore di gioco sul tuo Mac ed il comodissimo controller Sony della PlayStation 3? Segui questi semplici passi ed in pochi minuti avrai il controller connesso al Mac tramite Bluetooth:
- Disconnetti l’alimentazione dalla PS3 per evitare l’accensione involontaria durante la configurazione sul Mac
- Apri Preferenze di sistema sul Mac (puoi raggiungere la sezione tramite Spotlight o dal menù in alto a sinistra) e vai in Bluetooth
- Attiva il Bluetooth
- Collega il controller della PlayStation 3 al computer tramite il cavo USB
- Accendi il gamepad premendo il bottone circolare che comprare al centro con il simbolo PS
- Dopo qualche secondo comparirà la voce “PLAYSTATION (r) 3 Controller” nella lista dei dispositivi Bluetooth del Mac con la voce “Connesso”
- Scollega il cavo USB per utilizzare il gamepad della PS3 con il Mac senza fili
Se hai seguito con attenzione tutti gli steps di questa guida, finalmente puoi utilizzare il controller della PS3 con i giochi del Mac come se fosse un normale gamepad. Potrai modificare le configurazioni dei tasti come meglio preferisci, direttamente dalle opzioni del gioco in uso.
Se ancora non possiedi giochi per poter testare il controller, OSX Daily consiglia l’uso
Disattivare/scollegare il gamepad della PS3 dal Mac
Se non vuoi più utilizzare il gamepad con il Mac e desideri disconnetterlo, segui questa procedura:
- Apri Bluetooth in Preferenze di sistema
- Passa il cursore del mouse su Playstation 3 Controller e clicca sulla X
- Conferma la rimozione cliccando su Rimuovi
Ricordati che il collegamento tramite USB è indispensabile per ricaricare la batteria del gamepad; pertanto potrai utilizzarlo per giocare anche con il cavo e contemporaneamente ricaricare la batteria. Inoltre, la procedura indicata nel primo paragrafo può essere estesa a più controller per essere utilizzati con i giochi che supportano la modalità multiplayer.
Condividi questo post con i tuoi amici amanti dei videogiochi su Twitter, Google+ e Facebook utilizzando i pulsanti social di questa pagina così anche loro sapranno come collegare il controller della PS3 al Mac via Bluetooth.
[Fonte OSX Daily]