Google ha ufficialmente rilasciato il dongle Chromecast in Italia e in diversi paesi europei ma probabilmente non molti sapranno a cosa serve questo dispositivo firmato Google. In questo articolo vi spieghero cos’è Google Chromecast e a cosa serve questo dongle tv venduto ad un prezzo davvero interessante!
Cos’è Chromecast e come si usa?
Google Chromecast è un dispositivo con una forma e design molto simile ad una chiavetta USB e per utilizzarlo si collegare alla presa HDMI di un qualsiasi televisore HD e Full HD. Se ancora molti di voi si staranno chiedendo a cosa serve Chromecast, di seguito la spiegazione.
Chromecast è un dongle HDMI che permette all’utente di vedere film, immagini, musica, YouTube, Chrome e Google Play sul televisore al quale e collegato grazie ad un collegamento streaming con computer, smartphone e tablet. Infatti, dopo aver collegato Chromecast alla TV basta configurarlo con la connessione Wi-Fi di casa e si potranno gestire tutte le sue funzioni da iPhone, iPad e device Android tramite l’applicazione gratuita Chromecast e il browser Chrome per Mac, Windows e Chromebook.
Google Chromecast sostituisce in sintesi ciò che fa una Apple TV con Airplay, ossia, streaming senza fili di video, foto e musica sul televisore HD di casa ma ad un prezzo decisamente contenuto!
Requisiti tecnici per Chromecast
Per utilizzare il dongle Google Chromecast è necessario disporre dei seguenti requisiti:
- Televisore HD o FullHD con presa HDMI ed USB
- connessione internet Wi-Fi 802.11 b/g/n
- smartphone o tablet con Chromecast oppure computer con browser Chrome
Google Chromecast: prezzo e contenuto della confezione
Incredibile ma vero, Google commercializza il dongle Chromecast a soli 35 euro ai quali si dovranno aggiungere le spese di consegna. In ogni scatola di Chromecast vengono forniti: cavo USB di alimentazione, extender HDMI, adattatore e un Google Chromecast.
Dove acquistare Google Chromecast?
Se siete interessati ad acquistare Google Chromecast potete ordinarlo direttamente sul PlayStore o Amazon Italia. Acquistandolo direttamente dal produttore probabilmente vi saranno addebitate spese di spedizione che si potranno evitare se si compra Chromecast su Amazon.it e si possiede un account Prime.
In entrambi i casi Chromecast sarà consegnato via corriere espresso entro 3 giorni lavorativi dal inoltro dell’ordine e subito dopo potrete divertirvi con tutte le sue funzioni sulla vostra TV HD.