Oggi mi va di presentarvi un nuovo libro che ho avuto modo di leggere durante queste settimane: Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad.
Semplice ed efficace, scritto da Angelo Iacubino, Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad (Hoepli editore) risulta essere un manuale indispensabile per tutti coloro che vogliono intraprendere un business nel vasto AppStore sviluppando applicazioni per gli amati iDevice.
E’ un bel blocco di oltre 300 pagine ricche di spiegazioni, porzioni di codice e screenshot utili per apprendere meglio tutti i passaggi che un buon developer deve fare per sviluppare un’app; il manuale è diviso in 10 capitoli che vanno dalla conoscenza basilare per sviluppare (strumenti necessari e conoscenza di Xcode) alla pubblicazione nell’AppStore.
Per concludere il testo, l’autore ha pensato di aggiungere un’appendice analitica per Xcode 3.2.x che risulta abbastanza valida anche per l’ultima versione di Xcode e di fornire una bibliografia per approfondire gli argomenti.
Perchè il titolo del libro dice “…applicazioni di successo…” ? Ovviamente il testo non ci fornisce idee su cosa sviluppare per ottenere migliaia di download ma ci aiuterà a sviluppare qualunque progetto di app che ci viene in mente, sfruttando gli ultimi framework e le nuove funzioni che sono state aggiornate da Apple, al fine di rendere l’app all’avanguardia con le richieste degli utenti.
Angelo Iacubino utilizza un modo di scrivere molto semplice e “parlato” al fine di permettere a chiunque di capire facilmente ciò che spiega senza rendere la vita difficile soprattutto ai newbie che sono impazienti di veder nascere e crescere le proprie idee in applicazioni.
La guida è aggiornata all’SDK 4.0, iPad e iPhone 4: le basi di programmazione sono sempre le stesse e compatibili anche con i dispositivi più recenti.
Creare applicazioni di successo per iPhone e iPad di Angelo Iacubino è disponibile presso Hoepli Store al seguente link a € 22.43 euro. Scarica qui l’indice del libro per avere una panoramica completa sugli argomenti trattati.
MelaRumors.com consiglia l’acquisto a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere una carriera da sviluppatori per dispositivi Apple e ringrazia E.Micale per aver segnalato questa pubblicazione.