Google lancia un nuovo e divertente doodle: il cubo di Rubik online. Scopri come giocare al cubo di Rubik su Google e conosciamo un pò di storia di questo amabile gioco conosciuto in tutto il mondo.
Sappiamo bene che Google riesce a tematizzare la sua homepage in base alle varie ricorrenze, infatti, in occasione del 40^ anniversario del cubo di Rubik, chi si collega alla home di Google entro la mezzanotte potrà vedere il nuovo doodle dedicato a Rubik dove si può interagire e giocare con il cubo.
Cubo di Rubik: un pò di storia
Inizialmente chiamato Magic Cube o cubo magico, il cubo di Rubik fu inventato nel 1974 dall’architetto Ernő Rubik. Con oltre 300 milioni di pezzi venduti, è uno dei rompicapo più venduti di sempre ed apprezzato da grandi e piccoli.
Come si gioca al cubo di Rubik?
Il cubo di Rubik nella versione base è formato da 6 facce ognuna di un colore diverso e divisa in 9 riquadri. Prima di iniziare il gioco si devono mescolare i colori facendo rotazioni a caso, successivamente si dovranno ripristinare le normali facce del cubo uniformando 9 caselle dello stesso colore su un’unica faccia, per tutti i lati del cubo.
Doodle cubo di Rubik online: come giocare su Google?
Il cubo di Rubik online su Google sarà reperibile sulla home del motore di ricerca fino alla mezzanotte di oggi, successivamente se vorrete giocare a Rubik su Google dovrete necessariamente accedere all’archivio dei doodle reperibile all’indirizzo google.com/doodles e trovare il cubo di Rubik. L’originale doodle offre anche le spiegazioni dettagliate sul gioco.
Buon divertimento con Google e il cubo di Rubik!