Sapevi che iTunes archivia nell’hard disk del tuo computer tutte gli aggiornamenti software di iOS che hai scaricato per aggiornare il tuo iPhone o iPad? Probabilmente eliminandoli potrai liberare spazio sul disco fisso e migliorare le prestazioni del tuo Mac o computer Windows: vediamo quindi in quale directory vengono salvati i file IPSW da iTunes.
Se possiedi un dispositivo iOS utilizzi sicuramente iTunes per sincronizzare i contenuti del tuo computer con il dispositivo portatile, scaricare gli ultimi aggiornamenti software e gestire la tua musica. A proposito degli aggiornamenti di iOS, a meno che tu non sfrutti abitualmente la tecnologia OTA che ti consente di scaricare gli ultimi update direttamente dal telefono senza utilizzare il computer, quando colleghi un iPhone o iPad al Mac o Windows con l’ultima versione di iTunes, questo verificherà la presenza di aggiornamenti utili per il tuo dispositivo portatile e se decidi di procedere, il software scaricherà l’ultima versione nell’hard disk per poi proseguire con l’estrazione e l’installazione nell’iDevice.
Sicuramente con il tempo ti sarà capitato di aggiornare l’iPhone con il computer ma non sapevi che in questo modo iTunes salva gli aggiornamenti software in una cartella nascosta del computer e non elimina automaticamente questi file dopo l’installazione; considerando che spesso si possiedono più iPhone o iPad, magari l’hard disk del computer potrebbe avere decine di GB occupati da questi file potenzialmente inutili. Vediamo la directory in cui sono presenti questi file e come eliminarli.
iTunes: dov’è la cartella dei file IPSW su Mac?
Se sei un utente in possesso di un Mac con OSX, puoi trovare i vari aggiornamenti iOS scaricati da iTunes semplicemente aprendo una finestra del Findere e poi digitando la scorciatoia da tastiera Shift+CMD+G oppure cliccando su Vai > Vai alla cartella dalla barra degli strumenti che compare in alto.
Quindi fai copia-incolla di:
~/Library/iTunes/
In base al dispositivo in uso, che sia iPhone/iPad/iPod troverai i vari file IPSW scaricati nelle sottocartelle come iPhone Software Updates.
Nelle versioni di OS X meno recenti, la cartella dei download di iTunes potrebbe essere posizionata in:
~/Library/Application Support/iTunes/
Quindi dovrai copiare e incollare questa stringa anziché quella proposta sopra.
Aggiornamenti iOS su iTunes: le directory in Windows
Per il sistema operativo Windows e quindi per gli utenti che usano un PC, la cartella di salvataggio degli aggiornamenti iOS è leggermente più difficile da rintracciare ma comunque la procedura è fattibile anche dagli utenti meno esperti.
In base alla versione di Windows installata, troverai i file IPSW di iTunes in queste directory:
- Windows XP: \Documents and Settings\nomeutente\Application Data\Apple Computer\iTunes\iPhone Software Updates
- Windows Vista & Windows 7: \Users\nomeutente\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\iPhone Software Updates
- Windows 8 & Windows 10: \Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\
Alla voce “nomeutente” dovrai sostituire l’username dell’account attualmente in uso sul computer; è bene precisare che per Windows 8 e 10 gli aggiornamenti IPSW sono sparsi nella cartella di iTunes mentre per le versioni precedenti, i diversi update sono contenuti nelle cartelle iPod Software Updates, iPhone Software Updates o iPad Software Updates.
Dopo aver trovato le varie versioni di iOS scaricate da iTunes, puoi procedere all’eliminazione semplicemente spostandole nel cestino e svuotandolo. Considerando che un aggiornamento software occupa circa 1.5GB, se nel tuo computer sono presenti più file IPSW, con le informazioni suggerite in questo articolo potrai liberare oltre 10GB dal disco fisso del computer.
Condividi questo articolo con i tuoi amici che hanno un iPhone o iPad ed utilizzano iTunes!