Hai avuto spesso la necessità di disattivare il 4G sull’iPhone ma non sai come fare? La copertura 4G LTE non è delle migliori e vuoi spegnerla? In questa guida troverai tutte le istruzioni necessarie, spiegate passo-passo, per disabilitare il 4G su iPhone e sfruttare la linea 3G tradizionale.
La maggior parte dei gestori di telefonia mobile italiana (ma anche all’estero) ha attivato le reti 4G LTE per tutti i suoi utenti offrendo loro una velocità di trasmissione internet molto rapida, spesso maggiore a quella offerte dai tradizionali abbonamenti ADSL di casa. Spesso la navigazione ultra-veloce è inclusa nel proprio abbonamento ma alcuni gestori applicano dei costi aggiuntivi per abilitare la rete all’alta velocità in mobilità.
Come spegnere il 4G su iPhone?
Nelle prossime righe, ti spiegherò in maniera molto semplice come eseguire l’operazione e di seguito motiverò la scelta di dover disattivare questa connessione sfruttando la normale rete 3G già abbastanza veloce.
Segui questa procedura per disattivare il 4G:
- apri le Impostazioni di iOS
- vai su Cellulare all’inizio della lista
- attiva Dati cellulare
- tra le opzioni successive troverai Abilitare o disabilitare 4G/LTE quindi fai tap su questa voce
- nell’elenco successivo, scegli se disattivare il 4G completamente, abilitarlo per voce ed internet o solamente per la connessione dati
In alcuni casi, per rendere effettive le modifiche, è necessario riavviare l’iPhone.
4G ed LTE sono la stessa cosa?
Se leggendo questo articolo ti è venuto il dubbio sulla differenza tra 4G ed LTE, la domanda è più che lecita e la risposta alquanto semplice: no, non c’è nessuna differenza tra le due tecnologie. Alcuni operatori preferiscono chiamare questa tecnologia di connessione internet 4G altri LTE; generalmente all’esterno ed in particolare negli USA, i carriers la identificano con LTE.
4G LTE su iPhone: perchè disattivarlo?
Se hai già provato questa potente tecnologia internet, sicuramente hai potuto notare che i tempi di navigazione internet e download/upload sono nettamente migliori: infatti, molto spesso le connessioni 4G LTE raggiungono i 70Mbps in download e 40Mbps in upload (nei momenti in cui le linee sono meno affollate) e possiamo giocare online, guardare video e svolgere tantissime altre attività online senza interruzioni e con la massima fluidità.
Ma disattivare il 4G su iPhone potrebbe portare numerosi benefici soprattutto se siamo in una zona in cui la copertura 4G non è delle migliori, se le nostre attività non richiedono necessariamente un’elevata velocità di navigazione (se ad esempio inviamo alcune e-mail ed usiamo i social network) o se staremo per molto tempo fuori casa e quindi non avremo la possibilità di ricaricare il telefono. Infatti, il beneficio maggiore che ti farà decidere di spegnere il 4G LTE dell’iPhone è la durata maggiore della batteria poiché la connessione 2G o 3G ha dei consumi ridotti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici che hanno un iPhone e magari riusciranno ad ottenere notevoli benefici disattivando il 4G LTE su iPhone.