Vuoi disinstallare Java dal Mac ma non sai come fare? Purtroppo non sei l’unico a non sapere eseguire questa procedura proprio perché non esiste un vero uninstaller per cancellare il programma dal computer, ma ci sono alcune procedure e comandi da lanciare nel terminale che ti aiuteranno a fare la disinstallazione di Java e JRE dal Mac in maniera completa e corretta.
Diversi utenti non necessitano di Java e JRE per questo motivo vogliono rimuoverli dal computer, anche se consiglio sempre di avere questa utility installata poiché potresti perdere la possibilità di eseguire o riprodurre applicazioni Java o contenuti Java che trovi normalmente navigando su internet, pertanto non potresti avere la possibilità di visualizzarli correttamente.
Una buona alternativa anziché eliminare Java dal Mac è quella di disabilitare il suo funzionamento, in ogni caso, avere Java e JRE attivi non comportano alcuna riduzione delle risorse ne tantomeno un calo delle prestazioni di macOS o OS X.
Disinstallare Java dal Mac: come fare?
Per eliminare il programma, non esiste un’app ufficiale per disinstallarla ma dobbiamo navigare nel Finder alla ricerca di alcuni file da cancellare oppure utilizzando dei comandi da Terminale che ci semplificano notevolmente la procedura. Prima di iniziare, ricordati di chiudere qualsiasi applicazione aperta, in particolare i browser come Safari, Chrome e Firefox.
Eliminare Java dal Finder
Ora segui questi passi per procedere con la disinstallazione di Java e JRE su Mac:
- apri il Finder e clicca sulla barra del menù superiore su Vai > Vai alla cartella
- scrivi
/Library/Internet Plug-ins/
e premi Invio - trova JavaAppletPlugin.plugin e cancellalo (potrebbe essere richiesta la password dell’amministratore del Mac)
- ora vai nel Finder e ritorna in Vai > Vai alla cartella come nel primo step di questa procedura
- digita
/Library/PreferencePanes/
e premi Invio - seleziona ed elimina il file “JavaControlPanel.prefPane” (anche in questo caso potrebbe essere richiesta la password dell’admin)
- ritorna in Finder e su Vai > Vai alla cartella
- digita
~/Library/Application Support/Java/
e rimuovi la cartella Java - svuota il cestino
- riavvia il Mac
In questo modo hai fatto la disinstallazione completa di Java dal Mac!
Disinstallazione Java e JRE dal Mac tramite Terminale
Se fai parte degli utenti più esperti e smanettoni, puoi usare dei comandi da Terminale che ti aiuteranno a semplificare la procedura descritta sopra e completarla in pochissimi istanti. Quindi apri l’applicazione Terminale e lancia questi comandi:
sudo rm -rf "/Library/Internet Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin"
sudo rm -rf "/Library/PreferencePanes/JavaControlPanel.prefPane"
sudo rm -rf "~/Library/Application Support/Java"
- riavvia il Mac
Essendoci il comando sudo ti verrà richiesta la password dell’amministratore del Mac che dovrai digitare nel Terminale e premere Invio per confermarla; molto probabilmente non vedrai la comparsa di asterischi o pallini neri durante la digitazione della password: è un comportamento normale, devi solo procedere digitandola una sola volta ed in modo corretto.
Come hai potuto verificare, la seconda procedura per disinstallare Java dal Mac è senza dubbio più veloce: fai molta attenzione nel digitare i comandi in modo corretto e senza errori di battitura e condividi questa guida con tutti i tuoi amici che usano OSX o macOS.