Finalmente, dopo tanta attesa e tanti rumors, Apple rilascia iOS 4.3, un aggiornamento che sicuramente non deve mancare nei vostri iPhone, iPad e iPod Touch.
Dopo qualche giorno dal rilascio della GM agli sviluppatori, e con un giorno d’anticipo rispetto a quanto annunciato da Steve durante l’evento Apple del 2 Marzo, iOS 4.3 è disponibile per il download.
Le novità del nuovo aggiornamento sono molteplici, che già vi ho accennato nei vari rumors, ma ora è tutto realtà e quindi sarebbe meglio fare un breve riepilogo.
Safari per iOS diventa più veloce, grazie al nuovo motore JavaScript introdotto da Apple. Sono stati effettuati test di Safari per iOS che dimostrano gli effettivi miglioramenti durante la navigazione.
Quando navighi il web con Safari, la reattività del nuovo motore JavaScript Nitro lascerà sbalordite le tue dita. JavaScript è fino a due volte più veloce che in iOS 4.2. Così le pagine si caricano più rapidamente, e i siti con molte funzioni interattive appaiono sullo schermo in un battibaleno.
La funzione AirPlay consente la visualizzazione dei contenuti del proprio iDevice su un televisore HD via Apple TV. Ma con iOS 4.3 AirPlay riceve una spinta in più
AirPlay è la tecnologia wireless che ti permette di trasmettere contenuti dal tuo iPhone, iPad o iPod touch a un televisore HD via Apple TV. E oggi AirPlay diventa ancora più potente: infatti oltre a musica, film e foto, ora può trasmettere anche video dall’app Immagini. Così puoi girare un filmato e farlo vedere subito ai tuoi ospiti. Con iOS 4.3 anche i siti web e le app compatibili con AirPlay possono andare sul grande schermo. E se a dare spettacolo sono le tue foto, fai partire una presentazione usando gli splendidi temi della Apple TV.
Il pulsante laterale dell’iPad può bloccare l’orientamento dello schermo oppure attivare o disattivare la funzione Mute/Volume.
Scegli se l’interruttore laterale dell’iPad deve bloccare la rotazione dello schermo o mettere l’iPad in modalità silenziosa: così in un attimo puoi bloccare il display in orizzontale o verticale, oppure azzerare e riattivare rapidamente il volume. Vai in Impostazioni per scegliere l’opzione che preferisci.
L’HotSpot nell’iPhone è stata introdotta da Verizon, con il lancio del suo iPhone. Con iOS 4.3, qualunque altro iPhone sarebbe potuto diventare un hotspot, ma non è andata così. Infatti, è stato un argomento che ha fatto discutere abbastanza soprattutto per la limitazione dell’HotSpot solo per iPhone 4 e per il numero delle periferiche collegabili via WiFi, che è limitato a 3 dispositivi. Piacevole, invece, l’idea di utilizzare Facetime sfruttando la connessione 3G.
In auto, all’aeroporto, al parco. Ora il Wi-Fi ti segue dappertutto. Scarica iOS 4.3 sul tuo iPhone 4: quando sei senza Wi-Fi ma con copertura 3G, puoi attivare la funzione “Hotspot personale” e condividere la connessione dati cellulare con il tuo Mac, PC, iPad o altro dispositivo che supporta il Wi-Fi. La condivisione funziona con un massimo di cinque dispositivi alla volta via Wi-Fi, Bluetooth e USB, e ogni connessione è protetta con una password. In più non prosciughi la batteria, perché iPhone rileva se il tuo hotspot personale non è in uso e lo spegne per consumare meno.
Condividere la musica nelle mura domestiche diventa davvero semplice. Possiamo condividere la libreria musicale di iTunes dell’iPhone, iPod Touch o iPad con Mac e PC senza bisogno di scaricare o sincronizzare i dispositivi.
Ora puoi goderti la tua libreria iTunes in tutta la casa. Con una rete Wi-Fi condivisa, puoi riprodurre sul tuo iPhone, iPad o iPod touch tutto quel che hai sul Mac o sul PC.3 E non si parla solo di musica: puoi anche goderti un film, un podcast o un audiolibro. Tutto sul dispositivo che vuoi, senza download e senza bisogno di sincronizzare.
Cosa aspettate per aggiornare il vostro dispositivo ad iOS 4.3?
L’aggiornamento è consentito agli utenti che:
-hanno aggiornato iTunes (Mac/PC) alla versione 10.2 (meglio se, 10.2.1 per risolvere alcuni bugfix)
-possiedono questi dispositivi: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G, iPod Touch 4G, iPad e iPad 2.
Vi ricordo che sono state rilasciate delle guide nell’iBooks Store per iPod Touch e iPad sull’utilizzo di iOS 4.3 .
Tra poche ore MelaRumors.com aggiungerà una nuova sezione al sito dedicata ai download in cui potrete trovare: firmware, applicazioni e aggiornamenti importanti.