Apple sta preparando una soluzione definitiva alle nuove EarPods con connettore Lightning rilasciate insieme al nuovo iPhone 7 e iPhone 7 Plus.
“Il blocco non accade ogni volta. E’ casuale ed intermittente. (Inizialmente pensavo stessi impazzendo finché non ho letto su Twitter di altri utenti che riscontravano lo stesso problema). Se stai verificando lo stesso problema, puoi temporaneamente risolverlo scollegando le EarPods ed inserendole nuovamente. Un referente di Apple mi ha detto che il bug sarà risolto definitivamente in un futuro aggiornamento software.”
Questa la testimonianza di uno dei tanti possessori delle nuove cuffie EarPods dotate di telecomando e spinotto Lightning: accade casualmente che il controllo remoto smette di funzionare, bloccandosi definitivamente o funzionando ad intermittenza, quindi si è costretti a scollegare e ricollegare gli auricolari al dispositivo.
Non sappiamo ancora se il problema è legato solamente agli accessori Apple con Lightning o anche a quelli prodotti da terzi, resta il fatto che alcune cuffie Beats con telecomando e jack audio da 3.5mm sembrano non consentire l’uso del controllo remoto se collegate a device con connettore Lightning: sarà una mossa dell’azienda per indurre all’acquisto dell’adattatore da 3.5mm a Lightning?
Al momento Apple fornisce le cuffie EarPods con Lightning nelle confezioni dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus, aggiungendo anche l’adattatore menzionato nel paragrafo precedente; riguardo il bugfix del telecomando, non sappiamo quando verrà rilasciato l’aggiornamento risolutivo e se sarà già risolto in iOS 10.0.2 o nelle versioni successive.