Tra pochissime settimane sarà rilasciato OS X El Capitan: il nuovissimo sistema operativo per Mac di Apple ancora più potente e ricco di funzioni che ci aiuteranno a lavorare meglio e in piena sicurezza. Ma su quali Mac gira El Capitan? Vediamo insieme la lista dei Mac compatibili e i requisiti minimi richiesti da OS X 10.11.
OS X El Capitan: elenco Mac compatibili
Basandoci su quanto annunciato da Apple durante la WWDC 2015, tutti i computer che supportano Yosemite saranno in grado di supportare anche El Capitan; quindi saranno numerosi i Mac compatibili, in ogni caso, di seguito è riportata la lista completa con i periodi di rilascio:
- iMac (Metà 2007 o più recente)
- MacBook Air (Fine 2008 o più recente)
- MacBook (Fine 2008 Alluminio, Inizio 2009 o più recente)
- Mac mini (Inizio 2009 o recente)
- MacBook Pro (Metà/Fine 2007 o più recente)
- Mac Pro (Inizio 2008 o più recente)
- Xserve (Inizio 2009)
Tutte le versioni rilasciate successivamente a questi modelli supportano El Capitan.
Lista Mac che supportano Metal di El Capitan
Metal è una potente libreria in grado di sfruttare la massimo tutte le potenzialità delle GPU, pertanto non tutti i Mac elencati sopra saranno in grado di gestire queste librerie di ultima generazione. Per sfruttare al massimo la grafica del tuo Mac con El Capitan e Metal, il tuo computer deve essere nella lista riportata di seguito:
- MacBook 12″ pollici (Inizio 2015)
- MacBook Air 11″ pollici(Metà 2012 e successivo)
- MacBook Air 13″ pollici (Metà 2012 e successivo)
- MacBook Pro 13″ pollici (Metà 2012)
- MacBook Pro 13″ pollici Retina (Fine 2012 o successivo)
- MacBook Pro 15″ pollici (Metà 2012)
- MacBook Pro 15″ pollici Retina (Metà 2012 e successivo)
- Mac mini (Fine 2012 e successivo)
- iMac 21.5″ pollici(Fine 2012 e successivo)
- iMac 27″ pollici(Fine 2012 e successivo)
- iMac Retina 5K 27″ pollici (Fine 2013 o successivo)
- Mac Pro (Metà 2012)
- Mac Pro (Fine 2013)
Come riconoscere il modello del proprio Mac?
Se non sai qual’è il codice identificativo del modello del tuo Mac o il periodo di rilascio, puoi conoscere questi dati in pochissimi secondi. Con il puntatore del mouse raggiungi il menù mela in alto a sinistra e scegli Informazioni su questo Mac.
Appunta il nome del tuo Mac e la data di rilascio riportate subito sotto la versione del sistema operativo installata (vedi immagine in alto); per conoscere il codice identificativo del modello, fai clic su Resoconto di sistema e prendi nota del codice indicato dalla freccia rossa (vedi immagine in basso).
Requisiti minimi di El Capitan
Se al momento non ricordi qual’è il modello preciso del tuo Macintosh, allora puoi ipotizzare la possibile compatibilità dando uno sguardo alle specifiche tecniche richieste per far girare OS X 10.11 al minimo indispensabile.
Secondo quanto riportato dalle note tecniche ufficiali di Apple rilasciate agli sviluppatori che stanno testando il sistema operativo, i requisiti minimi sono i seguenti:
- 8GB di spazio libero su hard disk
- 2GB di RAM
- processore Intel a 64 bit
Ovviamente, maggiore sarà la disponibilità di risorse e migliori saranno le performance del Mac e, in alcuni casi, nonostante il pieno possesso dei requisiti potrebbe non essere possibile installare l’aggiornamento; pertanto si consiglia di fare riferimento alla lista dei Mac supportati riportati nel primo paragrafo di questo articolo.