Se non ci saranno problemi in fase di approvazione, con l’arrivo della Apple TV di quarta generazione ci sarà una vera svolta tra le console di videogiochi: l’emulatore MAME è quasi pronto per il sistema operativo tvOS ed è in grado di portare centinaia a centinaia di videogame nella Apple TV.
Lo sviluppatore Kevin Smith ha creato MAME Emulator per la nuova TV di Apple dotata dell’avanzatissimo sistema operativo tvOS basato su iOS 9. In realtà sono bastate piccole modifiche al porting fatto per iPhone e iPad negli anni passati e che, purtroppo, non hanno avuto lunga vita all’interno dell’AppStore per violazione delle norme stabilite da Apple.
In base a quanto riportato da alcuni testi di MAME su Apple TV 4, il nuovo dispositivo di Apple è perfettamente in grado di eseguire questi videogiochi grazie al potente chip A8 e se questa vicenda terminerà a lieto fine, sarà presto possibile divertirsi con titoli vintage come Metal Gear Solido o Frogger.
VIDEO MAME Emulatore per Apple TV
In merito allo sviluppo dell’emulatore per tvOS, lo sviluppatore dice in un video di YouTube:
Il lavoro originario è basato su iMAME4all che è un’app universale per iOS, porting di MAME 0.37b5 di Nicola Salmoria per tutti i dispositivi (iPad HD, iPhone 4G, iPod Touch e precedenti) basati su GP2X, WIZ MAME4ALL 2.5 di Franxis. Ho creato un target per tvOS, compilato tutto per arm64 (obbligatorio per AppleTV) e risolto diversi errori. Ho rimosso porzioni di codice incompatibili con i frameworks di tvOS e semplificato alcune parti affinché possano funzionare con tvOS. Ho aggiunto icone compatibili con tv OS. Ho aggiunto piccoli tweaks per supportare la risoluzione sugli schermi 1080p e consentire al pulsante Pausa di far uscire dal gioco. Ho utilizzato un controller SteelSeries Stratus XL accoppiato con il Bluetooth della Apple TV. Molti giochi funzionano correttamente ma ci sono problemi audio con Metal Slug e Street Fighter che temo siano legati ad arm64, ma dovrò investigare meglio.
Lo sviluppatore ha voluto precisare la possibilità introdotta nel nuovo dispositivo Apple di supportare controller esterni e non limitare l’uso al Remote originale; in passato emulatori simili a MAME sono inseriti nello store e rimossi dopo pochissime ore per violazione delle norme. Non sapremo se Apple applicherà la stessa politica anche per la Apple TV ma sicuramente sarebbe una delle app più scaricate ed utilizzate dagli appassionati di videogiochi vintage e retro.
[via 9to5mac]