Errore com.apple.mobileinstallation su iPhone e iPad: come risolvere?

Se stai leggendo questo articolo, molto probabinlmente nella home del tuo iPhone è comparsa la scritta com.apple.mobileinstallation sotto l’icona di una o più applicazioni e nel momento in cui provi a lanciare l’app, questa istantaneamente crasha e si chiude: vediamo insieme qual’è la soluzione all’errore com.apple.mobileinstallation e come possiamo sistemare tutto in modo veloce e sicuro!

Durante questi ultimi giorni sono numerosissimi gli utenti che segnalano in community di settore e in particolare in quella ufficiale di Apple la presenza di uno strano bug che fa crashare in errore alcune applicazioni anche tra le più famose come WhatsApp, Facebook, VSCO e tante altre.

Probabilmente la causa di com.apple.mobileinstallation non è esattamente nota ma di solito si presenta negli iPhone o iPad di utenti che hanno appena eseguito il passaggio ad iOS 11, hanno ripristinato un backup oppure hanno scaricato l’applicazione (o una versione più recente dallo store) utilizzando la connessione dati cellulare. Senza dubbio gli sviluppatori di Apple sistemeranno in via definitiva questo bug durante le prossime settimane ma nel frattempo vediamo come risolverlo in pochi istanti.

Soluzione errore com.apple.mobileinstallation: come fare?

Se fai parte di quella fetta di utenti affetti dal bug, ti spiego come risolvere il problema applicando una soluzione rapida. Quindi segui i passi riportati di seguito:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • vai in Generali e seleziona Spazio libero iPhone
  • attendi qualche minuto affinché il sistema faccia una sintesi delle app installate
  • tocca sul nome dell’app che compare con il nome com.apple.mobileinstallation
  • fai un tap su Elimina app 
  • esegui la stessa operazione per tutte le applicazioni che presentano questo problema
  • al termine riavvia l’iPhone con un hard reset
  • dopo averlo riacceso, apri l’AppStore e scarica le applicazioni che hai appena eliminato

Purtroppo questa procedura ha un grande svantaggio: elimina definitivamente tutti i dati e documenti archiviati da un’applicazione; quindi nel caso di WhatsApp eliminerà conversazioni e media salvati, per altre applicazioni potrebbe eliminare i contenuti in-app acquistati oppure eventuali media creati. Se hai eseguito il backup in precedenza tramite iCloud o iTunes, potresti ripristinare tutto senza perdere nulla.

E’ bene specificare che in alcuni casi, nonostante sotto l’icona di un’applicazione compaia l’errore com.apple.mobileinstallation, l’utente è in grado di utilizzare l’app e tutte le sue funzioni senza alcun problema anche se è poco piacevole non dover leggere il nome reale ma questa stringa di caratteri: in questo caso per sistemare il problema è sempre valida la soluzione appena suggerita sopra oppure potrebbe essere sufficiente attendere il rilascio di una nuova versione aggiornata nello store e scaricarla come un normale update.

Condividi questa guida con tutti i tuoi amici che hanno un iPad o iPhone così anche loro sapranno come risolvere il problema com.apple.mobileinstallation in pochissimi secondi!