Film per iPad: come convertire i video per iPad con QuickTime?

Non solo per scrivere, navigare, giocare e ascoltare musica, l’iPad di Apple può essere anche un ottimo dispositivo per guardare i nostri film preferiti in alta definizione. Purtroppo il caricamento del video nell’iPad può essere difficoltoso a causa del numero limitato di codec supportati dal dispositivo ma con le indicazioni di questa guida riuscirete a convertire i film per iPad con QuickTime in pochi minuti senza far spuntare la fastidiosissima scritta “Il file XX non è stato copiato perché non può essere riprodotto su questo iPad”.

Se collegate l’iPad ad un computer con iTunes e provate ad importare un video nella memoria del device, molto probabilmente spunterà il messaggio di errore che dice:

“Il file XX non è stato copiato perché non può essere riprodotto su questo iPad”

Questo accade quando il formato del file che si vuole caricare (in questo caso un video) non è supportato dal dispositivo e quindi non può essere riprodotto; spesso per risolvere il problema utilizziamo delle apps di terzi ma perchè installare tante apps se il nostro caro iPad ci consente di guardare dei film nativamente? Basta convertire i video nel formato giusto e ci verrà in soccorso QuickTime!

 

Convertire un video per iPad, iPhone e iPod Touch con QuickTime Player

  • Scarica e installa il software gratuito QuickTime Player per Mac OSX o Windows
  • Apri con QuickTime il video che vuoi convertire
  • Seleziona “Esporta” dal menù File di QT guida convertire film ipad con quicktime melarumors 2
  • Indica il titolo del file e la directory in cui dovrà essere esportato il nuovo video e seleziona il formato “iPad, iPhone 4 e Apple TV” dal menù a tendina Formato che compare in basso guida convertire film ipad con quicktime melarumors 3

 

Con queste impostazioni, QuickTime Player convertirà il film in HD 720p perfettamente compatibile su iPhone 4, iPod Touch 4 e iPad 3 o successivi. Potrete scegliere facoltativamente di esportare il filmato in Full HD ma i tempi di conversione saranno più lunghi.

Tutti i dispositivi iOS precedenti ai modelli indicati sopra, potranno importare correttamente i video convertiti a 480p.

ATTENZIONE: il formato e la qualità di un video esportato/convertito può essere uguale o minore del file sorgente ma mai maggiore, quindi non pensate di poter convertire un video HD 720p in 1080p migliorandone la qualità: è impossibile!

 

Dopo aver completato l’esportazione del video, potete utilizzare iTunes per importare il film nell’iPad e successivamente guardarlo tramite l’app Video di iOS.