Se volete imparare le tecniche utilizzate dagli hacker o semplicemente testare la vostra sicurezza, il libro Giovani hacker crescono di Peter Kim non potete assolutamente perderlo. Vediamo in questa recensione completa, quali sono gli argomenti trattati e se vale veramente la pena di acquistare questo manuale!
Dal titolo originale The Hacker Playbook, nasce la versione italiana Giovani hacker crescono tradotta da Barbara Sansone e pubblicato da Tecniche Nuove, tra le case editrici più prestigiose d’Italia, questo testo vuole insegnare al lettore le migliori strategie ed i trucchi che gli hacker adottano per svolgere il loro lavoro così tanto misterioso.
Recensione Giovani hacker crescono di Peter Kim
Un manuale molto tecnico ma comunque scorrevole e di facile comprensione, Giovani hacker crescono può essere considerata una guida per l’utente medio che vuole (per pura passione) conoscere i segreti degli esperti informatici che sanno trovare exploit, rubare le chiavi delle reti Wi-Fi, decriptare dati personali, craccare le password e tanto altro.
Il manuale, in 240 pagine, raccoglie diverse nozioni sulla sicurezza informatica ed spiega i metodi dagli hacker moderni con guide passo-passo corredate da immagini che facilitano l’apprendimento e consigli personali dell’autore per svolgere meglio queste operazioni con i tools utilizzati dai professionisti del settore.
I capitoli e quindi gli argomenti affrontati nel manuale di Peter Kim sono i seguenti.
- Introduzione
- Prima della partita: la configurazione
- Prima dello snap: eseguire la scansione del network
- Il drive: sfruttare i risultati delle scansioni
- Il lancio: risultati manuali di applicazioni web
- Il passo laterale: muoversi nel network
- Lo screen: l’ingegneria sociale
- Il kickoff calciato verso un lato del campo: attacchi che richiedono l’accesso fisico
- Il quarterback sneak: eludere l’antivirus
- Squadre speciali: craccare, exploit e altri trucchetti
- Dopo la partita: analisi e resoconti
Come di consueto, nei testi di Tecniche Nuove, al termine sono presenti delle utili appendici ed in questo libro sono intitolate: Continuare ad imparare, Note finali e Ringraziamenti speciali in cui l’autore vuole ricordare le persone che lo hanno aiutato nella scrittura in maniera diretta e sfruttando le loro ricerche.
Peter Kim: cenni sull’autore
CEO di Secuer Planet e fondatore di LETHAL, lavora nel settore informatico, della sicurezza e hacking da oltre 10 anni. I suoi articoli e ricerche sono pubblicati su numerose testate online come Wired, CNN.com e tanti altri noti in tutto il mondo. Il suo libro The Hacker Playbook ha riscosso un enorme successo a livello planetario.
Giovani hacker crescono: prezzo e disponibilità
Un modo per iniziare a diventare esperti in questo settore così misterioso dell’informatica è senza dubbio iniziare a studiare sodo, quindi, il libro Giovani hacker crescono di Peter Kim è assolutamente una valida soluzione per esperti e newbie. Il manuale è venduto al prezzo di 29.90 euro ma potete acquistarlo su Amazon.it o sullo store Tecniche Nuove a 23.72 euro con un bel 15% di sconto.