Apple dice stop alle truffe nell’AppStore: d’ora in poi, tutti gli screenshot dello store dovranno essere approvati prima della pubblicazione definitiva!
Durante gli ultimi mesi abbiamo assistito a frequenti truffe (tecnicamente detti “scam“) all’interno dell’AppStore: più delle volte è accaduto che gli screenshot di esempio di un’applicazione non rispecchiavano fedelmente l’app reale che l’utente avrebbe acquistato restituendo alla fine una raccolta fotografica oppure contenuti che non avevano nulla di quanto descritto.
Un esempio recente è quello dell’app Pokemon Giallo, che dopo essere stata acquistata da milioni di persone, si è rivelata una semplice raccolta di immagini tratte dal noto videogame di Nintendo e non il reale videogioco che in molti aspettavano.
A tal proposito, per prevenire ulteriori truffe all’interno dell’AppStore, Apple ha ufficialmente annunciato che dal 9 Gennaio 2013 tutti gli screenshot inviati saranno bloccati finchè non verranno approvati da un team dedicato dopo un’attenta analisi. Tutti gli screenshot possono essere caricati per gli aggiornamenti oppure per il rilascio di una nuova applicazione.