iPhone 8 bloccato? Schermo nero su iPhone 8 Plus? iPhone 8 non risponde ai comandi e non sai come riavviarlo? Apple ha completamente modificato la procedura per fare hard reset su iPhone 8 e 8 Plus per questo motivo ho preparato questa guida breve in cui ti spiego la procedura corretta per effettuare il riavvio forzato sui nuovi modelli.
Se sei utente iOS già da tempo saprai che l’hard reset o riavvio forzato è una delle procedure più importanti da eseguire per poter risolvere una serie di problematiche che possono verificarsi con iPhone, iPad ed iPod Touch. Infatti, non è raro sentire persone che hanno l’iPhone bloccato, con schermo nero o che non risponde ai comandi, per questo motivo un semplice riavvio potrebbe non essere utile ma è necessario forzare la procedura.
Un tempo per fare l’hard reset su su iPhone e iPad, bastava tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione finché non compariva il logo Apple ma con l’uscita dell’iPhone 8, non sappiamo per quale motivo, Apple ha modificato la combinazione dei tasti e ti riporto nel prossimo paragrafo la procedura corretta.
Hard reset su iPhone 8 e iPhone 8 Plus: come fare?
Se prima era sufficiente un solo step, ora per spiegare come fare il riavvio forzato su iPhone 8 la procedura richiede tre passi differenti: premi e rilascia il pulsante Volume +/Su, premi e rilascia il pulsante Volume -/Giù e infine premi e mantieni premuto il tasto di accensione/blocco finché non compare il logo Apple sullo schermo, a questo punto puoi rilasciare tutti i tasti ed attendere che il dispositivo si riavvia correttamente
Se il dispositivo è completamente bloccato e non riesci a fare il riavvio forzato di iPhone 8 e iPhone 8 Plus nonostante tu abbia già provato quanto descritto sopra, talvolta può essere necessario ripetere il processo più volte a distanza di qualche secondo.
Non sappiamo perché Apple ha deciso di cambiare la procedura dell’hard reset sui nuovi iPhone, resta il fatto che attualmente è più complicata a differenza dei modelli precedenti dove era necessario memorizzare una sola sequenza ed utilizzare meno tasti; pertanto anche in caso di problemi hardware e tasti non funzionanti, sarebbe stato meno problematico portare a termine questa attività. Quindi, se possiedi il nuovo modello tieni bene a mente che per fare l’hard reset su iPhone 8 è necessario utilizzare Volume Su, Volume Giù e tasto di accensione: questa sequenza dovrai memorizzarla bene poiché potresti averne bisogno in qualsiasi momento d’emergenza in cui il dispositivo non risponde o non funziona correttamente.