I successi di Apple del 2010

Chi ricorda questa immagine? O meglio, cosa vi fa ricordare? … … … Sicuramente molti di voi, soprattutto i più appassionati, avranno già capito di cosa voglio parlarvi.In questo post voglio riassumere, grazie ad alcuni spunti presi da Macrumors.com, quali sono stati i successi della Apple del 2010.L’immagine in alto è stata utilizzata come simbolo del Keynote del 1 Settembre 2010, l’evento Apple in cui Steve ha presentato più prodotti contemporaneamente che hanno riscosso un grande successo e cioè: iPod Touch 4G, iPod Nano 6G, iTunes 10 e Apple TV.Questo è stato il keynote con più novità, ma non dimentichiamo che qualche mese prima (7 Giugno 2010) è stato presentato l’iPhone 4; e qualche mese dopo (20 Ottobre 2010) il sottilissimo MacBook Air e sono state anticipate alcune caratteristiche di Mac OS X Lion…ops dimenticavo il 27 Gennaio è stato presentato l’iPad.

Andiamo nei particolari (molto sintetici):

-iPod Touch 4G : finalmente è stata aggiunta la fotocamera (frontale e posteriore-video HD), Retina Display, giroscopio, sottilissimo e Facetime;

-iPod Nano 6G : totalmente rimodernato, riprende le forme dell’attuale iPod Shuffle, ma con un display multitouch, è stata eliminata la videocamera e alcuni “designer” hanno studiato anche una custodia che lo trasforma in un orologio da geek;

-Apple TV: la rivoluzione della tv di Apple, ancora più aggiornata e con più funzionalità. Apple inizia a noleggiare film a basso costo (forse sono stato molto sintetico);

-iTunes 10 : logo ridisegnato e nascita di Ping (il social network degli artisti);

-iPhone 4 : aggiornato rispetto al 3GS, introduce il Retina Display, CPU Apple A4, giroscopio, Facetime, fotocamera da 5MPX, design originale, ma ci sono ancora diversi problemi riguardo la ricezione del segnale.La versione bianca (come quella raffigurata in foto) non è ancora in vendita.

-iPad : a Gennaio è stato presentato il primo e rivoluzionario tablet di Apple.Display multitouch da 9.7″,versione wifi e 3G, CPU Apple A4 e tantissime app disponibili nell’AppStore Ha riscosso un grande successo.

-Mac Book Air :  ancora più sottile rispetto al precedente e con tanta potenza aggiunta.

-Mac OS X Lion : è stato presentato il nuovo sistema operativo che verrà rilasciato nel secondo trimestre del 2010. Lion, sarà un ibrido tra Max OS X e iOS.

-MacAppStore : presentato nel 2010 e disponibile dal 6 Gennaio 2011.L’appstore per applicazioni per Mac.

-iOS 4 : per iPhone, iPad e iPod Touch è stato rilasciato un nuovissimo sistema operativo, più veloce e stabile.

C’è ancora molto altro da dire, ma penso di aver ricordato le cose più importanti.Se volete continuate nei commenti…se qualcuno leggerà.

Un saluto e buon 2011.