Gli affezionati utilizzatori di iBooks potranno essere caduti nelle grinfie di un fastidioso bug di iOS che si manifesta particolarmente negli iPad: sto parlando dei download multipli dei libri uguali acquistati dall’iBookstore. Ecco come uscirne fuori in pochi secondi!
Se utilizzate iBooks su iPad e scaricate libri dall’iBookstore probabilmente vi sarà capitato vedere dei libri identici scaricati più volte nella vostra libreria; ovviamente l’acquisto viene fatturato una sola volta ma per l’ordine della libreria e lo spazio del dispositivo non è assolutamente piacevole avere delle copie duplicate dei libri.
In diversi forum, soprattutto esteri, si parla di questo baco di iOS e in una discussione del supporto Apple un utente ha rilasciato una valida soluzione al problema.
Come eliminare i libri duplicati in iBooks?
Risolvere il bug dei download multipli
Per aggirare questo problema di iOS, seguiamo questi semplici passi:
- Chiudi iBooks anche dal multitasking (leggi come chiudere le app in background su iPhone)
- Apri le Impostazioni di iOS e seleziona iBooks dall’elenco a sinistra
- Sposta il toogle “Mostra tutti gli acquisti” su OFF
- Apri iBooks e fai tap sul pulsante Store in alto a sinistra
- Andando nella sezione Acquistati potrai fare il download singolo di tutti i libri già scaricati precedentemente
ATTENZIONE: tra il secondo e terzo passo della procedura, iBooks toglierà dalla libreria tutti i libri scaricati da iBookstore e lascerà solo quelli aggiunti manualmente o con il computer.
Questa guida non presenta una soluzione definitiva al problema che continuerà a verificarsi dopo aver effettuato qualche nuovo acquisto dallo store; il prossimo aggiornamento di iOS potrebbe risolvere questo baco.
[fonte OSXDaily]