iHealth: il misuratore della pressione sanguigna per iPhone, iPod Touch e iPad – RECENSIONE

Il monitoraggio della pressione sanguigna è senz’altro un’azione che più o meno tutti dovremmo effettuare periodicamente. Grazie ai grandi passi della tecnologia da oggi la misurazione della pressione sanguigna può essere effettuata con iHealth™, un utilissimo accessorio per iPhone, iPad e iPod Touch.

L’evoluzione dei dispositivi iOS ha fatto si che molte aziende iniziassero a produrre accessori per iDevice adatti a tutte le esigenze e circostanze. Abbiamo visto più volte come vengono utilizzato gli iPhone e in particolare gli iPad nelle strutture sanitarie di grande rilievo ma qualcuno ha pensato anche ai medici che operano in piccola scala e infine ai pazienti; a tal proposito vi presento l’accessorio iHealth, descrivendovi la qualità e il funzionamento del prodotto.

Prima di descrivere il funzionamento ed esprimere qualche giudizio personale è bene sapere come ricevete l’accessorio a casa vostra.

Cosa c’è nella confezione di iHealth?

iHealth un prodotto dell’azienda americana iHealth Lab e distribuito in Italia da Medel Group. iHealth è confezionato accuratamente in una scatola di plastica rigida trasparente che mostra solamente l’apparecchio principale; all’interno della confezione troviamo:

  • misuratore iHealth dock-stand
  • bracciale medio (22-30 cm di circonferenza) con tubo
  • manuale completo
  • guida rapida
  • cavo USB per ricaricare iHealth
  • documentazione di garanzia

Cos’è iHealth?

iHealth è un misuratore della pressione sanguigna creato appositamente per iPhone, iPod Touch e iPad. L’accessorio si presenta come un classico stand di plastica bianca abbastanza resistente sul quale viene poggiato il dispositivo iOS che potrà stabilire una connessione con iHealth tramite il connettore dock.

Per utilizzare iHealth è necessario collegare il bracciale con il tubo al foro laterale presente sullo stand ed avere installato l’app dedicata iHealth BPM che può essere scaricata gratuitamente dall’AppStore; se l’app non è presente nel dispositivo, ci verrà chiesto di scaricare l’app dallo store.

iHealth non richiede alcuna qualificazione medica se non l’accortezza di allacciare bene il bracciale a circa 3cm sopra il gomito e di tenere il braccio fermo e libero da indumenti.

Il dock iHealth è dotato di una batteria che può essere ricaricata per un numero di cicli limitato; per la ricarica si può utilizzare il cavo USB dato in dotazione che dovrà essere collegato ad un alimentatore USB (anche il caricabatterie dell’iPhone) oppure ad una presa USB del computer. Ogni ricarica permette circa 50 misurazioni mentre la batteria dovrebbe offrire performance ottimali per 10.000 utilizzi.

Connettore USB per ricaricare la batteria

 

iHealt BPM – L’app

iHealth BPM è un’app con una grafica molto curata e semplice da utilizzare che riesce ad analizzare ed archiviare i dati delle misurazioni in maniera automatica o manuale. Nel primo caso sarà necessario utilizzare iHealth dock, nel secondo dobbiamo inserire manualmente i valori riscontrati con la misurazione tradizionale effettuata con uno strumento differente.

Se l’iHealth BPM riscontra la presenza di iHealth dock sarà possibile misurare la pressione sanguigna tappando il pulsante giallo di “Avvio” presente nella schermata principale dell’app ma prima è importante creare un profilo per ogni utente che utilizza iHealth. Ogni profilo può essere aggiunto tramite l’icona raffigurante la sagoma di un uomo, presente in alto a sinistra; la compilazione del profilo richiede l’inserimento del nome, genere, età, peso ed indirizzo e-mail qualora i dati dovranno essere inviati via posta elettronica.

La misurazione

Dopo aver tappato l’icona “Avvio” la misurazione della pressione sanguigna con iHealth richiede circa 30-45 secondi e i risultati verranno mostrati in una schermata indicante la pressione minima/massima, le pulsazioni per minuto e un indice colorato che mostra se i valori sono normali o tipici di un paziente iperteso. Per promemoria personale, ogni test può essere personalizzato con annotazioni utili.

Ogni profilo permette di archiviare numerosissime misurazioni che potranno essere consultate in grafici o in un elenco che mostra tutti i dati del test (pressione sistolica/diastolica, BPM, data e ora) con eventuale indicazione a seconda dell’esito. Finalmente potrete abbandonare mille foglietti e i classici post-it con le annotazioni da mostrare al medico.

Funzioni secondarie

iHealth BPM include una piccola enciclopedia dedicata alla pressione sanguigna con importanti cenni sui valori ottimali e le buone abitudini da rispettare per salvaguardare la nostra salute. Infine, ogni monitoraggio può essere condiviso su Facebook, Twitter o via e-mail.

 

[app 448252023]

 

Considerazioni finali

iHealth è senz’altro un utile accessorio che consiglio di acquistare a chiunque ha la necessità di monitorare la pressione sanguigna. Forse è un accessorio superfluo per chi controlla la pressione di rado e che fortunatamente non ha alcun problema di salute. Sicuramente iHealth è uno strumento indispensabile per medici, farmacisti e specialisti che devono ricordare i valori dei vari pazienti al fine di assegnare una corretta cura e/o diagnosticare eventuali patologie.

L’accessorio è costruito con materiali di qualità e il bracciale è perfettamente progettato per resistere a lungo e aderire al braccio senza imperfezioni. I test effettuati assicurano che le misurazioni vengono effettuate correttamente. iHealth è compatibile con iPhone 3G o superiore, iPod Touch 2G o superiore ed entrami le versioni dell’iPad.

E’ possibile acquistare iHealth dal sito di MedelGroup a questo link al prezzo di 129€ euro IVA e spedizione incluse.