Mascherandosi come un certificato Java inviato da Apple, Flashback.G entra nei Mac! Vediamo come difenderci.
Secondo Intego, una nuova variante del trojan “Flashback.G” è in grado di entrare nei Mac tramite una vecchia versione di Java run-time. Gli utenti più a rischio sono quelli che utilizzano Snow Leopard con una versione di Java run-time non aggiornata e possono contrarre il virus inavvertitamente visitando alcune pagine web. Flashback.G mette a rischio i nostri dati personali e le credenziali di accesso per Google, PayPal ed altri siti popolari in particolare dove sono necessari i pagamenti.
Nonostante i Mac siano molto sicuri e il contagio dei virus è difficoltoso, Intego ha aggiornato il suo antivirus chiamato VirusBarrier X6 che offre una buona protezione per il virus Flashback.G e ci aiuta alla rimozione. Per chi è contrario all’installazione di app di terzi e non ha ancora contratto il virus, la protezione a Flashback.G è scaricabile tramite “Aggiornamento software” dal menù Mela del Mac.
Con Mountain Lion e il nuovo sistema Gatekeeper si spera che i Mac diventino completamente immuni ai virus poichè Apple sarà ancora più restrittiva nella ditribuzione ed installazione di apps.