Eccoci ritrovati con un’altra interessante recensione della rubrica iLibri di MelaRumors.com. Parleremo di un nuovo manuale dedicato ai Mac: iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac di Simone Gabmirasio.
Simone Gambirasio è un autore italiano che collabora da diversi anni con importanti blog di tecnologia appartenenti alla community italiana. Gambirasio ha pubblicato numerosi manuali argomentati sul mondo Apple tra cui “iPhone 4: Tutto il mondo tra le tue dita”, “iPhone 4S”, “Passare a Mac” e tanti altri.
Tutti gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo dei Mac sentono parlare di due suite fondamentali: iWork e iLife, la prima dedicata alla creazione di file di testo, presentazioni e fogli elettronici mentre la seconda raccoglie software molto appaganti per ogni tipo di utente (fotografo, videoamatore, musicista e persino web designer).
Proprio riguardo la suite iLife ’11, l’ultima riilasciata da Apple, oggi voglio suggirvi il manuale iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac di Simone Gambirasio.
“iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac” (Hoepli editore) è un ottimo manuale “made in Italy” che oltre ad offrire un’ampia panoramica riguardo la suite iLife e le applicazioni disponibili, spiega in modo pratico come compiere le operazioni più frequenti.
Il manuale iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac è composto da 14 capitoli che spiegano come utilizzare in maniera completa ed efficace iLife 11 e i rispettivi software: iPhoto, iMovie, iDvd, iWeb e GarageBand.
L’introduzione del manuale è stata dedicata ad una panoramica generale di iLife e alla procedura di installazione; successivamente ogni software è spiegato in tutte le sue funzioni e caratteristiche in maniera molto dettagliata ed ogni operazione è impostata come i classici tutorial che troviamo in rete con spiegazione passo-passo e numerosi screenshot dimostrativi. L’impaginazione e lo stile scorrevole scelto da Gambirasio per la stesura di questo libro è lodevole ed efficace consendendo al lettore di apprendere rapidamente le operazioni fondamentali di ogni software.
Poichè Apple non offre alcuna manuale cartaceo insieme al DVD di iLife, il testo “iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac” di Gambirasio è altamente suggerito per tutti gli utenti che vogliono saper utilizzare la suite in tutte le sue funzioni; in particolare, i capitoli su iPhoto e iMovie sono abbastanza approfonditi e ben curati.
iLife ’11 – Diventare creativi con il Mac ha un prezzo di copertina pari a € 24,90 euro ed è acquistabili nelle migliori librerie e nello store online di Hoepli.