Poter programmare app per iPhone e iPad é senz’altro il desiderio di molti appassionati della mela, per questo motivo R. Mazzone ha deciso di lanciare il suo ebook intitolato Imparare a programmare app per iPhone, iPad e iPod Touch – Tutorial pratici.
Roberto Mazzone é un giovane sviluppatore italiano di soli 19 anni che, affascinato dal mondo dello sviluppo di app e giochi per dispositivi iOS, ha deciso di scrivere un ebook che raccoglie tutorial pratici per sviluppare app per iPhone, iPod Touch e iPad.
Volendo rilasciare un commento sul libro, cosí come chiesto dall’autore, posso dirvi che il manuale non é adatto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dello sviluppo poiché, nonostante le procedure indicate siano corrette e facili da attuare, nel testo non sono presenti cenni sui rudimenti della programmazione ad oggetti Objective-C e quindi i lettori potrebbero affrontare degli argomenti che risultano completamente sconosciuti. Il testo potrebbe essere migliorato con l’inserimento di un indice e un’impaginatura più moderna e ordinata.
Il nuovo libro sulla programmazione iOS di Roberto Mazzone illustra i seguenti tutorial:
- Hello World
- Utilizziamo le UIWebView
- Utilizziamo l’UIScrollView
- Rendiamo le nostre applicazioni compatibili con iPhone 5
- Creiamo una UIAlertView
- Importiamo i Framework
- Inviamo una e-mail dalle nostre applicazioni
- Impariamo ad utilizzare le UITableView
- Leggiamo i dati da un Plist
- Utilizziamo l’accelerometro
- Utilizziamo le UITabBar
- Facciamoci lasciare una recensione su App Store
- Creiamo un bottone da codice
- Creiamo un lettore di Feed RSS
- Inviamo un SMS dalla nostra applicazione
- Blocchiamo l’applicazione se il dispositivo è jailbroken
- Apriamo un link su Safari tramite un UIButton
- Aggiungiamo una musica di sottofondo alle nostre applicazioni
- Disabilitiamo ARC su alcuni file
- UIActionSheet, i menu a tendina
Imparare a programmare per iPhone, iPad e iPod Touch é un ebook venduto a soli € 3,50 euro. L’autore promette che periodicamente saranno rilasciati degli aggiornamenti del libro con nuovi contenuti che saranno offerti gratuitamente a tutti coloro che hanno giá acquistato l’ebook.