Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server: come risolvere il problema?

Nel corso della vita da internauta e informatico ti capiterà sicuramente, almeno una volta, di incorrere nel problema Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server anche noto come Errore 105. All’interno dell’articolo troverai tutte le soluzioni e indicazioni per sapere come risolvere il problema Impossibile risolvere indirizzo DNS server in pochi istanti e soprattutto in maniera definitiva!

Che tu sia utente Windows, Mac o iOS e Android, questa problematica potrà presentarsi da un giorno all’altro ma, grazie a questa guida di MelaRumors saprai in pochissimi minuti come intervenire e risolvere il problema che causa la comparsa del messaggio Errore 105 – Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server.

Prima di iniziare ad illustrare le soluzioni, è importante spiegare sinteticamente a cosa servono i server DNS e perché causano questo problema.

Server DNS: cosa sono e a cosa servono?

Se ti compare il messaggio Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server oppure Impossibile contattare il server o ancora La pagina web non è disponibile o diciture simili che vi impediscono di navigare in internet, molto probabilmente c’è un problema con il server DNS impostato nel tuo dispositivo o modem/router. L’indirizzo DNS del server, come ho già detto in un articolo precedente, è indispensabile per contattare un database in grado di convertire i nomi a dominio dei siti (www.esempio.it, www.melarumors.com, …) nei relativi indirizzi IP dove risiedono fisicamente tutti i dati di un sito web.

Sarebbe impossibile utilizzare internet senza impostare un indirizzo dei server DNS!

Soluzione per Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server

Non riesci a navigare in internet, a visitare alcuni siti web e il vostro browser ti mostra la schermata Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server? Niente paura, prima di spiegarvi alcune soluzioni per risolvere il problema fai questi tentativi:

  • prova a visitare un altro sito web come www.gmail.com, www.libero.it o www.virgilio.it
  • spegni e riaccendi il modem/router e riavvia il computer/smarpthone/tablet in uso
  • verifica che la connessione sia funzionante sugli altri dispositivi

Andiamo in ordine:

  • Se con il primo tentativo riesci a visitare i siti web indicati, allora si tratterà di un disservizio momentaneo o permanente dei siti visitati. In alcuni casi però, soprattutto per i siti di download e streaming, ci potrebbero essere delle limitazioni o oscuramenti che vedremo di seguito come superarle.
  • Se il secondo suggerimento ha risolto il problema, sicuramente si era creato un conflitto tra router e dispositivi collegati che causava un’errata interrogazione al server DNS.
  • Infine, se internet non funziona solo in un device collegato ad internet, allora il problema è limitato a quel dispositivo e potrebbe essere causato da alcune settaggi errati, virus o guasto hardware.

Di seguito tutte le soluzioni per ripristinare la connessione internet in pochi minuti!

Errore 105 Impossibile risolvere indirizzo DNS server: guida

Esistono decine di soluzioni differenti e valide per risolvere l’errore 105 – Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server ma non basterebbe un libro intero per descrivere in maniera dettagliata ed analitica tutte le procedure utili che potrebbero portare alla soluzione del problema.

Di seguito ti elenco le soluzioni più comuni e semplici da eseguire ed anche se alcune ti sembrano scontate non trascurarle, potrebbero essere valide per risolvere il tuo problema con internet e i server DNS:

  • Controlla che data e ora del computer/smartphone/tablet siano impostate correttamente.
  • Cambia gli indirizzi dei server DNS dalle impostazioni della scheda di rete; se possiedi un device iOS leggi la guida su come cambiare i server DNS su iPhone e iPad. Nei computer Mac vai in Preferenze di sistema > Network seleziona la connessione interessata dal panello a sinistra e clicca sul pulsante Avanzate poi su DNS; fai clic sul pulsante + in basso e aggiungi uno degli indirizzi forniti nel prossimo paragrafo. Nei computer Windows si possono impostare i DNS dalle proprietà della scheda di rete; nei dispositivi Android basterà fare un tap prolungato sulla connessione Wi-Fi e scegliere Modifica conf. di reteguida impossibile risolvere indirizzo dns server melarumors 4 guida impossibile risolvere indirizzo dns server melarumors 2
  • (SOLO se internet non funziona su tutti i dispositivi) Verifica ed eventualmente modifica gli indirizzi dei server DNS direttamente dalle impostazioni del modem/router; generalmente l’impostazione è configurabile nel pannello LAN. Imposta i server DNS indicati nel paragrafo successivo. Se imposti gli indirizzi dei DNS direttamente dal modem/router, ti consiglio di impostare l’indirizzo IP del router come indirizzo DNS sui diversi dispositivi; generalmente è 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.100 o 192.168.0.100.guida impossibile risolvere indirizzo dns server melarumors 5
  • Fai una scansione approfondita con un antivirus aggiornato, consiglio Malwarebytes su Windows, Avast su Mac e AVG sui dispositivi Android.
  • Per utenti Windows: aggiorna i driver della scheda di rete (WiFi o Ethernet) con gli ultimi rilasciati disponibili sul sito del produttore.

Se ancora non riesci a risolvere il problema Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server, Impossibile contattare il server o La pagina web non è disponibile continua a leggere l’articolo per avere le giuste indicazioni per contattare il supporto tecnico gratuito.

ATTENZIONE: se il problema si verifica su rete 3G da smartphone e tablet, devi necessariamente contattare il tuo provider poiché non è possibile modificare gli indirizzi dei server DNS per le connessioni cellulare.

Indirizzi dei server DNS suggeriti: Google e OpenDNS

Se vuoi impostare degli indirizzi dei server DNS differenti da quelli forniti dal vostro provider, ti suggerisco di utilizzare questi:

  • Google DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
  • OpenDNS208.67.222.222208.67.220.220

Impossibile contattare il server: la variante di Firefox

Nel paragrafo di apertura hai trovato questa voce, infatti, a seconda del browser che utilizziamo l’errore 105 o Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server potrebbe presentarsi in maniera differente. Generalmente la dicitura classica si presenta nei computer Windows con Internet Explorer mentre in Firefox compare la dicitura Impossibile contattare il server che si può risolvere con le stesse soluzioni suggerite sopra.

Pagina web non è disponibile su Chrome

Così come per Firefox, anche Chrome ha un linguaggio lievemente diverso, infatti, se hai problemi a navigare in internet e a contattare i server DNS, puoi incorrere nella schermata La pagina web non è disponibile facilmente risolvibile con le indicazioni già fornite.

Le soluzioni non funzionano, internet non funziona: come risolvo?

Se tutte le soluzioni indicate non sono state sufficienti per risolvere il problema Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server, La pagina web non è disponibile e così via, allora il problema potrebbe dipendere da un guasto hardware del modem/router oppure di un disservizio del tuo provider di rete ADSL/3G.

Prima di acquistare un nuovo modem, ti consiglio di telefonare l’assistenza tecnica del vostro gestore, raggiungibile a questi numeri:

  • 119 per TIM
  • 187 per Telecom Italia
  • 155 per Wind e Infostrada
  • 190 per Vodafone (casa e mobile)
  • 133 per Tre

Generalmente i tempi per la risoluzione di un guasto tecnico sulla linea è di circa 2-5 giorni lavorativi dalla segnalazione.

Condividi questo articolo su Facebook, Twitter e Google+ con tutti i tuoi amici: anche loro potrebbero avere il problema Impossibile risolvere l’indirizzo DNS del server e non sanno come risolverlo!