Apple ha ufficialmente annunciato l’addio ad iTunes! L’iconica suite usata dagli utenti Apple per sincronizzare iPhone, iPad, ascoltare musica e scaricare applicazioni non sarà più disponibile dal prossimo aggiornamento di macOS – si chiamerà Catalina – che verrà rilasciato in autunno ma al suo posto, ci saranno tre nuove applicazioni.
La novità è stata annunciata durante la WWDC 2019 e saranno Musica, TV e Podcast a rimpiazzare le funzionalità finora offerte dal noto player musicale marchiato Apple. A riguardo, iMobie ha rilasciato un’infografica riguardo i 18 anni della storia di iTunes in cui vengono menzionate un po’ di cifre a riguardo.
iTunes in 19 anni di carriera: infografica
Secondo il documento pubblicato dalla software house, iTunes avrebbe registrato oltre 144 miliardi di download negli ultimi 14 anni e tra gli utenti che hanno particolarmente apprezzato le sue funzionalità ci sono gli australiani – che si classificano al primo posto-, seguiti dai canadesi e neozelandesi, anche grazie al supporto di 39 lingue differenti.
Durante il 2016 lo store di iTunes ha ottenuto decine di migliaia di nuove applicazioni rilasciate dagli sviluppatori di tutto il mondo: l’analisi riporta un dato pari a 59460 nuove app!
Tra le 12 versioni rilasciate nel corso degli anni, alcune hanno introdotto funzionalità sicuramente più interessanti: è il caso di iTunes 2 che ha aggiunto il supporto agli iPod, l’aggiunta dello store musicale in iTunes 4, il miliardo di canzoni vendute con la sesta versione, i 575 milioni di account registrati con iTunes 11 e, infine, la condivisione in famiglia ed il rilascio di Apple Music con la versione finale che sarà presto dismessa.
AnyTrans come alternativa ad iTunes
Senza dubbio non sarà necessario molto tempo per riadattarsi alle nuove soluzioni studiate dall’azienda, ma iMobie ha già pronto AnyTrans: un software specifico per la gestione dei dispositivi iOS tramite computer macOS e Windows.
Infatti, tra le caratteristiche peculiari di questo programma troviamo la possibilità di fare backup completi o parziali dei dati archiviati in iPhone e iPad, il ripristino dei dati persi o cancellati per errore, la personalizzazione delle suonerie e tanto altro ancora.
AnyTrans è acquistabile al prezzo di partenza pari a 48,79 euro (IVA inclusa) per una licenza singola, installabile in un solo computer.
Inoltre, insieme alla pubblicazione dell’infografica, iMobie ha lanciato un contest che permette a tutti i suoi utenti proveniente da ogni parte del mondo, di vincere le AirPods, Homepod e un anno di abbonamento ad Apple Music offerta come carta regalo iTunes da 120 dollari. Per partecipare è necessario andare a questa pagina e condividere l’iniziativa sui social network, via e-mail e tramite altri canali online al fine di guadagnare punti utili per aumentare le possibilità di vincere i premi in palio.
Ci sarà un solo vincitore, che verrà annunciato tramite le pagine Facebook e Twitter ufficiali dello sviluppatore.