iPhone completamente bloccato e in grado di non rispondere? Se il tuo iPhone è in freeze e poco prima hai usato il Control Center, probabilmente sei affetto dal bug di iOS 10 e il Centro di controllo: vediamo insieme qual’è la causa e come risolvere il bug in pochissimi istanti.
Nonostante iOS 10 sia il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, è inevitabile rilasciare una versione che sia assolutamente priva di bug e problemi. Infatti, dal rilascio dell’ultima versione di iOS, è stato scoperto un problema assolutamente preoccupante per molti utenti che si sono ritrovati nelle mani un iPhone completamente bloccato e incapace di rispondere a qualsiasi comando: tutto a causa di un bug del Centro di controllo (Control Center).
Bug iOS 10 e Centro di controllo: come bloccare e bloccare gli iPhone?
Assolutamente insolito e probabilmente scoperto per pura casualità da alcuni possessori di iPhone che sono stati molto attenti alla causa del freeze del loro iPhone, il bug del Centro di controllo si verifica solamente se esegui questi passaggi (non provarlo, altrimenti l’iPhone sarà completamente bloccato e dovrai riavviarlo per farlo funzionare nuovamente):
- sblocca l’iPhone
- apri il Control Center
- tocca con tre dita contemporaneamente le ultime tre righe del Centro di controllo
Il video in basso ti mostra chiaramente come questo iPhone si blocca a causa di questo “baco”:
Fortunatamente il bug non si verifica in tutti gli iPhone anche se una larga fetta di utenti hanno segnalato la presenza di questo bug di iOS 10; a tal proposito, se dovesse capitarti di bloccare l’iPhone in questo modo, l’unica soluzione attualmente funzionante per riprendere ad utilizzare il dispositivo normalmente è quella di eseguire un hard reset: quindi tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione finché non compare il logo Apple, poi rilascia i tasti alla comparsa. Se hai un iPhone 7 o 7 Plus, dovrai premere insieme il tasto di accensione e volume giù finché non compare la mela.
Probabilmente nel prossimo aggiornamento di iOS 10, gli sviluppatori di Apple aggiungeranno il bugfix e il sistema sarà più stabile e privo di questa problematica piuttosto fastidiosa. Se il tuo iPhone è affetto dal bug del Centro di controllo, non ti resta che controllare costantemente gli aggiornamenti di iOS per scaricare l’ultima versione disponibile.