Dopo l’aggiornamento ad iOS 12 hai notato vari problemi e rallentamenti dell’iPhone? iPad non funziona correttamente con iOS 12? La connessione Wi-Fi è lenta con il nuovo sistema operativo? Aggiornamenti software così importanti provocano spesso la nascita di vari bug, questa guida nasce con l’intento di suggerirti alcune soluzioni ai problemi comuni di iOS 12 così da poterli provare immediatamente prima di contattare il supporto Apple o eseguire un downgrade alla versione precedente.
iOS 12: come risolvere i problemi frequenti
Non c’è nulla di più fastidioso che installare un aggiornamento software tanto atteso e ritrovarsi con un dispositivo pieno di problemi: se anche tu ti ritrovi in questa situazione e l’iPhone o iPad non funziona bene dopo l’aggiornamento ad iOS 12, continua a leggere i paragrafi di questo articolo in cui ti propongo alcune soluzioni ai problemi comuni di iOS 12 che hanno avuto un esito positivo con numerosi utenti nella tua stessa condizione.
Wi-Fi e Bluetooth
Un malfunzionamento della connessione Wi-Fi o Bluetooth è uno dei problemi di iOS 12 più frequenti e fastidiosi, poiché l’utente si ritrova spesso a dover reinserire i dati per accedere alla rete wireless oppure l’iPhone si disconnette improvvisamente dai dispositivi Bluetooth o dal router Wi-Fi che fornisce la connessione internet.
Una soluzione a questo bug di iOS 12 consiste nel provare a resettare le impostazioni di rete del dispositivo: questa procedura non eliminerà dati dal device ma causerà la cancellazione di tutte le preferenze di rete, quindi dovrai reinserire manualmente tutte le password delle reti wireless che usi.
Per eseguire il ripristino delle impostazioni di rete apri le Impostazioni di iOS e vai in Ripristina > Ripristina impostazioni rete. Assicurati di selezionare questa opzione e non altre, per evitare la perdita involontaria di dati. Conferma l’operazione e dopo pochi istanti iPhone o iPad si riavvierà: quando il dispositivo sarà nuovamente pronto dovrai selezionare nuovamente i tuoi dispositivi Bluetooth e reti Wi-Fi.
Batteria si scarica velocemente
L’installazione di iOS 12 ha fatto dimezzare la durata della batteria: quasi sicuramente, il rilascio di una nuova versione minore sarà risolutivo per questo bug. Nel frattempo prova a trovare una soluzione aggiornando tutte le applicazioni installate e seguendo i consigli per aumentare la durata della batteria di iPhone e iPad: disattivare notifiche inutili, regolare la luminosità dello schermo e disattivare gli aggiornamenti continui in background sono tre abitudini che migliorano drasticamente l’autonomia degli iDevice.
Apps si chiudono e crashano da sole
Uno dei problemi più comuni e fastidiosi, ma fortunatamente di facile risoluzione. Se non hai aggiornato le apps installate all’ultima versione prima di passare ad iOS 12 è molto probabile che queste si chiudono improvvisamente o non si avviano. Per risolvere il problema, leggi la procedura su come aggiornare le applicazioni di iPhone e iPad contemporaneamente: se il problema persiste, prova a disinstallare completamente un’applicazione ed installala nuovamente scaricandola dallo store.
Qualora anche questa soluzione non dia luogo ad un esito positivo, probabilmente dovrai attendere il rilascio di una nuova versione dell’applicazione poiché incompatibile con iOS 12.
Dati cellulare non si attiva
Un bug fastidioso che può verificarsi dopo l’installazione di iOS 12 ad un numero ristretto di utenti, i dati cellulare non funzionano anche se il toogle risulta regolarmente attivo e la SIM funziona correttamente: dai un’occhiata a questa guida se vuoi tentare alcune soluzioni e ripristinare quanto prima la rete cellulare per usare internet ovunque anche se non sei connesso ad una rete Wi-Fi.
iPhone e iPad lento
Se possiedi un iPhone o iPad molto datato, magari un modello “borderline” tra quelli riportati nell’elenco dei dispositivi supportati da iOS 12, questo problema è frequente e molto spesso privo di soluzione se non tramite downgrade e ritorno alla versione precedente.
Al contrario, se possiedi un iPhone 7, iPhone X o iPhone 8, non dovresti riscontrare nessun problema: quindi spegni e riaccendi il dispositivo, chiudi definitivamente ed aggiorna tutte le applicazioni e prova a liberare la memoria del dispositivo ottenendo almeno 5GB di spazio libero.
Verifica obbligatoria AppStore
Infine, se pur poco frequentemente, un ultimo problema segnalato da alcuni utenti che effettuano un aggiornamento ad iOS riguarda la verifica obbligatoria dei dati di fatturazione forniti per utilizzare l’App Store. Anche se nel tuo caso non ci saranno problemi relativi ad insoluti o metodi di pagamento non validi, dai un’occhiata alla guida su come risolvere i problemi relativi alla verifica obbligatoria dell’App Store poiché dovrai probabilmente solo confermare i tuoi dati anagrafici.
iPhone non si accende o si riavvia continuamente
Si tratta di un problema meno frequente ma molto grave: se dopo l’installazione di iOS 12 l’iPhone ha smesso di funzionare e non da alcun segno di vita, allora devi assicurarti che la batteria e l’hardware del dispositivo sia perfettamente funzionante, che l’aggiornamento sia andato a buon fine e non abbia causato un brick (molto probabile se hai interrotto la procedura di aggiornamento). Dai un’occhiata alla guida di MelaRumors su come ripristinare un iPhone morto risolutiva per numerosi lettori in difficoltà e con problemi simili a questo.
Aggiorna iOS 12 all’ultima versione
E’ molto frequente che il primo rilascio di iOS 12 presenti numerosi problemi rispetto a quanto promesso dall’azienda; solitamente è un fenomeno giustificabile nel momento in cui una stessa versione verrà utilizzata da milioni di utenti con abitudini e device differenti. In questo caso, una soluzione sempre valida è quella di controllare il rilascio di versioni successive minori utili per risolvere i bug segnalati dagli utenti: quindi verifica tramite Impostazioni > Generali > Aggiornamento software o collegando il device ad iTunes, il rilascio di una nuova versione (es. 11.0.1 oppure 11.1) ed installala dopo aver eseguito un backup completo: quasi sicuramente l’aggiornamento sarà in grado di risolvere i problemi più frequenti di iOS 12 e consentirti un utilizzo più scorrevole del dispositivo.
Se il tuo difetto riscontrato dopo l’aggiornamento non compare in questa lista dei problemi comuni di iOS 12, ti invito ad inviarmi una e-mail tramite la pagina di contatto segnalando il bug; se sarà disponibile una soluzione, l’articolo verrà aggiornato con la procedura da eseguire.
iOS 12 problemi dopo l’aggiornamento: ripristino o downgrade?
Non è sempre così semplice risolvere i problemi comuni di un aggiornamento software, quindi se le soluzioni ai bug frequenti di iOS 12 riportate in questa guida non sono state utili a risolvere la tua situazione, oltre ad attendere il rilascio di una nuova versione di iOS 12 come suggerito nel paragrafo precedente, non ti resta che optare per il ripristino totale o il downgrade alla versione precedente (qualora fosse ancora possibile).
Per quanto riguarda il ripristino completo, questo prevede la formattazione totale del dispositivo e quindi la perdita di tutti i dati contenuto in esso: esegui un backup prima di procedere con il ripristino così da assicurarti di mantenere foto, video, contatti, calendari ed altri dati intatti e sempre ripristinabili. Successivamente, puoi fare un ripristino semplice tramite iOS da Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni oppure un ripristino con iTunes come descritto nella guida su come fare un’installazione pulita di iOS 12.
Un’ultima alternativa è il downgrade: quindi il passaggio da iOS 12 ad iOS 11.4.1 qualora la nuova versione sia completamente instabile sul tuo dispositivo poiché troppo datato. Apple solitamente consente di ritornare alla versione precedente di un sistema operativo solo nei primi giorni dal primo rilascio, successivamente i certificati vengono bloccati e non è più possibile ritornare indietro con procedure ufficiali. Quindi se sei convinto che iOS 12 sia poco adatto al tuo device, reinstalla iOS 11.4.1: il downgrade comporta la perdita totale di tutti i dati, quindi esegui un backup prima di iniziare la procedura.