Manca pochissimo alla data di uscita di iOS 12 previsto per il 17 Settembre 2018, ma qual’è il modo migliore per preparare iPhone e iPad al passaggio di versione? Sicuramente un update così importante è un’operazione da non sottovalutare e per evitare problemi tecnici di qualsiasi genere, ti suggerisco di leggere attentamente i consigli riportati in questa guida su come prepararsi all’aggiornamento di iOS 12 e così da procedere in piena sicurezza già al giorno del rilascio.
All’evento Apple del 12 Settembre 2018 l’azienda ha annunciato ufficialmente il giorno in cui il nuovo sistema operativo per iPhone, iPod Touch ed iPad sarà disponibile a tutti gli utenti che possiedono uno dei dispositivi supportati da iOS 12 e sono milioni coloro che attendono con ansia la notifica che annuncia la possibilità di scaricare l’ultima versione del sistema operativo per i dispositivi portatili di Apple: ma sono necessarie alcune operazioni preliminari prima di procedere? Probabilmente si, e di seguito ti spiego cosa dovrai fare.
iOS 12: come prepararsi all’aggiornamento?
Questa è la domanda che molti utenti iPhone e iPad si pongono non appena vengono a conoscenza dell’arrivo di un nuovo aggiornamento software importante che introduce numerose novità ed aggiunge tante irrinunciabili funzioni agli amati iDevice. Non sono molte regole da seguire ma sicuramente sono importanti per procedere al passo successivo dell’aggiornamento senza troppi ostacoli.
Cosa fare prima di installare iOS 12
Quindi prima di passare alla guida su come installare iOS 12 su iPhone e iPad, ti consiglio di leggere attentamente i suggerimenti riportati nei paragrafi precedenti per fare in modo che la procedura di aggiornamento possa avvenire nel modo più sicuro e fluido possibile.
Infatti, sono frequenti i problemi e gli errori durante passaggi di versione così importanti, quindi è bene mettere al sicuro il dispositivo ed eventuali dati contenuti in esso, semplicemente prendendo qualche accortezza.
Verifica la compatibilità
Può sembrare un suggerimento banale, ma prima di preparare iPhone e iPad all’aggiornamento assicurati che il tuo modello sia elencato nella lista dei dispositivi supportati da iOS 12. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’azienda, tutti i modelli rilasciati dopo iPhone 5S, iPad mini 2 e iPod Touch 6G sono compatibili con la nuova versione.
Probabilmente, se possiedi un modello molto datato e al limite della compatibilità, potresti decidere di non aggiornare ad iOS 12 se le performance sono ancora accettabili: in passato ci sono stati numerosi casi in cui i device meno recenti hanno peggiorato drasticamente l’efficacia in seguito ad un cambio di versione.
Elimina dati inutili
Ancor prima di farti eseguire il backup, ti suggerisco di liberare spazio dal dispositivo cancellando fotografie e video inutili, conversazioni che non hanno importanza e applicazioni che non utilizzi oppure utilizzi molto raramente. Un device con abbondante spazio libero senza dubbio restituirà delle performance migliori rispetto ad uno con pochissimi GB rimanenti in memoria. Con un po’ di pazienza, sfoglia i vari contenuti ed eliminali definitivamente quelli inutili: al termine spegni e riaccendi l’iPhone.
Backup completo
Un passaggio importante e fondamentale prima di aggiornare ad iOS 12 è il backup: quindi il salvataggio completo di tutti i dati contenuti nell’iPhone e iPad su iTunes o tramite iCloud.
Sicuramente il metodo migliore è quello tramite computer: scarica l’ultima versione di iTunes dal sito ufficiale Apple ed installala nel tuo PC/Mac; utilizzando un cavetto USB Apple originale, collega il device al computer ed esegui un backup completo. In questo modo tutti i contatti, apps, fotografie, video ed altri dati verranno salvati in un file unico che potrà essere reimportato in qualsiasi iPhone: in questo modo, se si verificheranno problemi durante l’update, avrai sempre tutti i tuoi dati al sicuro.
Un’alternativa valida è il backup tramite iCloud che avviene automaticamente tramite Wi-Fi in base alle impostazioni che hai settato nel dispositivo mentre l’iPhone è collegato ad una fonte di alimentazione, connesso ad una rete wireless e con schermo spento (in standby). Nel caso di backup iCloud, assicurati tu abbia spazio su cloud sufficiente per ospitare tutti i dati contenuti nel telefono; probabilmente poiché il piano gratuito prevede solo 5GB di spazio d’archiviazione, dovrai consultare i prezzi di iCloud per conoscere il piano più adatto alle tue esigenze.
Ricarica la batteria
Se eseguirai l’aggiornamento via OTA quindi senza fili e direttamente scaricando la nuova versione tramite Wi-Fi, assicurati che la batteria sia completamente carica oppure lascia il dispositivo in ricarica per assicurarti di non incorrere in nessun problema. Solitamente iOS impedisce d’iniziare l’aggiornamento se la ricarica è inferiore al 20%, ma per evitare eventuali problemi dovuti a bug software o errori di calibrazione della batteria, effettua l’aggiornamento ad iOS 12 tramite computer oppure tenendo il dispositivo in ricarica.
Aggiorna tutte le applicazioni
In vista del rilascio della nuova versione di iOS la maggior parte degli sviluppatori di applicazioni per iPhone, iPod Touch e iPad si affrettano a rendere disponibili nello store le ultime versioni delle loro applicazioni così da supportare al meglio le ultime novità introdotte da iOS 12.
Quindi prima di installare l’aggiornamento, apri l’App Store e vai nel tab Aggiornamenti: installa eventuali aggiornamenti disponibili. Ripeti l’operazione anche dopo aver eseguito l’aggiornamento software poiché alcune versioni potrebbero essere disponibili solo quando nel dispositivo è già presente la versione più recente del sistema operativo. Potrà interessarti l’articolo su come aggiornare tutte le applicazioni contemporaneamente in soli due passaggi.
Attendi prima di installare iOS 12
Se hai seguito tutti i passi suggeriti sopra, hai preparato iPhone o iPad all’aggiornamento di iOS 12 in maniera corretta, pertanto puoi già scaricare la nuova versione e provare tutte le novità ideate da Apple. Tuttavia, suggerisco fortemente di attendere prima di installare l’aggiornamento al suo rilascio poiché potrebbero essere frequenti alcuni problemi che causano bug gravi, problemi al Wi-Fi, rallentamenti e incompatibilità delle applicazioni: se il tuo iPhone funziona correttamente non avere fretta ad aggiornarlo ma attendi almeno qualche settimana così ci sarà il tempo necessario per venire a conoscenza di eventuali bug gravi e segnalazioni eseguire dai tester, ed eventualmente attendere direttamente il rilascio di una nuova versione stabile e funzionante.
Qualora tu abbia letto questo articolo in ritardo e possiedi già il nuovo iOS ma non sei soddisfatto delle prestazioni, ti consiglio di dare una lettura all’articolo di problemi comuni di iOS 12 in cui sono descritte alcune soluzioni.