Tra poche ore sarà rilasciato iOS 6 per i nostri amati iDevice. Come ben saprete non solo porterà Siri in italiano ma anche l’integrazione di Facebook, le mappe 3G e tante altre novità: ma saranno tutte disponibili per l’Italia da oggi stesso? Vediamo cosa dice Apple!
Nel sito ufficiale di Apple è stata pubblicata un pagina dedicata ad iOS 6 e alla disponibilità delle nuove funzioni in tutti i paesi del mondo. Contrariamente alle mie aspettative, devo confessarvi che sono rimasto molto contento di vedere che saranno poche le funzioni non disponibili da subito per noi italiani e ve le riassumo in questo articolo.
iOS 6: tutte le nuove funzioni disponibili in Italia dal 19 Settembre
Mappe
Le nuove mappe di iOS saranno disponibili agli italiani con le seguenti feature: Standard, Satellite, Navigatore, Indicazioni, Traffico (probabilmente solo in alcune zone d’Italia), Ricerche luogo per luogo e Recensioni e foto di negozi e attività (limitato ad alcune città). Putroppo solo negli USA sarà possibile visualizzare gli Edifici 3D.
Siri
Dopo un anno di attesa, Siri è in grado di conoscere l’italiano e quindi potrà essere utilizzato da subito in Italia riconoscendo questi argomenti/funzioni: Sport, Integrazione con Facebook e Twitter, Ricerche luogo per luogo, Informazioni sui ristoranti, Recensioni dei ristoranti e Informazioni sui film. Essendo ancora una beta di Siri, non saranno disponibili da subito in Italia le prenotazioni dei ristoranti, gli orari dei cinema e le recensioni dei film; Canada, USA, Regno Unito potranno già usufruire di queste features.
iTunes Store e App Store
iOS 6 renderà disponibili tutti i comandi vocali per gli italiani riguardo le App, Giochi, Musica e Film; il riconoscimento dei Programmi TV sarà aggiunto successivamente.
Dettatura
E’ possibile dettare all’iPhone, iPad e iPod Touch ciò che vogliamo scrivere, così sarà possibile inviare e-mail, messaggi e commentare nei social network senza utilizzare la tastiera virtuale degli iDevice.
Dispositivi compatibili con iOS 6
E’ possibile installare iOS 6 nei seguenti dispositivi:
- iPhone 3GS, 4, 4S e 5
- iPod Touch 4G e 5G
- iPad 2 e 3 (Il nuovo iPad)
Siri sarà supportato solo da iPhone 4S e 5, iPod Touch 5G e dal nuovo iPad di terza generazione. La funzione Panorama sarà un’esclusiva dell’iPhone 5 e iPod Touch di quinta generazione.
Vuoi far conoscere le nuove funzioni di iOS 6 ai tuoi amici? Condividi questo articolo su Facebook e Twitter!