iPhone lento e troppe applicazioni aperte contemporaneamente? In questa guida ti spiego come chiudere le apps su iOS 9 in maniera definitiva!
Il multitasking di iOS è stato progettato davvero molto bene, infatti, soprattutto nelle ultime versioni è stato ottimizzato in maniera tale da supportare decine e decine di applicazioni aperte contemporaneamente senza dover intaccare le performance del dispositivo, sia iPhone che iPad.
Ovviamente, nei dispositivi meno recenti (come iPhone 5 o iPad di seconda o terza generazione) con molte app aperte, si avvertono lentezza e crash frequenti del sistema operativo soprattutto se la memoria libera nel dispositivo è davvero limitata quindi potrebbe essere necessario sapere come chiudere le app su iPhone e iPad definitivamente.
Il metodo spiegato in questo post spiega come chiuderle singolarmente o tutte insieme.
Come chiudere le app con iOS 9 su iPhone e iPad
Ecco la procedura corretta per chiudere le applicazioni in maniera forzata e quindi uscendo completamente, senza lasciarle aperte in background, operazione che avviene generalmente quando si usa un’app e si preme il pulsante Home. Nonostante Apple consiglia l’uso del multitasking per avere performance migliori poiché non consuma risorse della CPU e RAM, talvolta può essere utile uscire dalle app in questo modo.
Segui attentamente i passi riportati in basso:
- Premi due volte il pulsante Home sull’iPhone, iPod Touch e iPad (è quello presente al centro, sotto lo schermo del dispositivo)
- Premi e tieni premuto sull’anteprima dell’app e fai uno swipe verso l’alto per chiudere un’applicazione specifica
- Per guardare quali apps sono aperte, fai swipe verso sinistra e destra
- Allo stesso modo descritto nel punto 2, chiudi tutte le applicazioni definitivamente o solo quelle che vuoi rimuovere dal multitasking/background
- Premi il tasto Home al termine dell’operazione per ritornare alla schermata iniziale di iOS 9
Grazie al multitouch dei dispositivi Apple, puoi chiudere più app contemporaneamente con un solo swipe, semplicemente poggiando un dito su ogni scheda delle applicazioni aperte. Nonostante la chiusura definitiva non è necessaria, talvolta può essere indispensabile per risolvere dei problemi.
Condividi questa guida per far conoscere anche ai tuoi amici che hanno iOS 9 come chiudere le app su iPhone, iPad e iPod Touch!