Apple ha presentato al Moscone Center di San Francisco tutte le novità di iOS 9: il nuovo sistema operativo più potente di sempre per iPhone, iPad e iPod Touch. Tutto il mondo è lieto di poter avere tra pochissimi mesi tutte queste funzioni nei loro iDevice ma cerchiamo di chiarire meglio quali sono i dispositivi che supportano iOS 9 e quando uscirà l’aggiornamento definitivo?
Pronti per installare il nuovo iOS nel tuo iDevice? Ma se sicuro che sarà in grado di supportarlo? Probabilemente si, infatti, l’azienda ha voluto prolungare la vita dei dispositivi più datati progettando il sistema affinché possa funzionare correttamente anche su questi modalli rilasciati già da qualche anno e, soprattutto, sono notevoli le migliorie che potranno giungere in termini di velocità e reattività.
Vediamo quindi quando sarà disponibile iOS 9 e la lista completa degli iPhone e iPad compatibili.
iOS 9 quando esce: data di rilascio
La prima beta del nuovo sistema operativo è stata rilasciata dopo qualche ore dal termine dell’evento Apple del 8 giugno 2015, quindi gli sviluppatori di tutto il mondo sono già a lavoro per testare le nuove features di iOS 9 e conoscere quelli che sono gli eventuali bug e problemi da risolvere. Nel frattempo anche il team Apple sta continuando a perfezionare il sistema per poter arrivare in tempo al momento dell’uscita.
Al momento non si conosce ancora la data di rilascio di iOS 9 precisa ma durante il keynote è stato anticipato che l’aggiornamento arriverà in autunno e, secondo esperienza precedenti, sarà disponibile tra Ottobre e Novembre.
Dispositivi compatibili con iOS 9
Se la domanda che ti stai chiedendo in questi minuti è Dove posso installare l’aggiornamento di iOS 9? La risposta è molto semplice, infatti, Apple ha ufficialmente annunciato durante l’evento di presentazione della WWDC 2015 che tutti i dispositivi che supportano iOS 8 saranno perfettamente in grado di sfruttare tutte le novità di iOS 9 e quindi di installare l’aggiornamento.
La lista dei dispositivi compatibili con iOS 9 è la seguente:
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPad mini
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad di terza generazione
- iPad di quarta generazione
Come potete vedere, buona parte della gamma dei dispositivi portatili di Apple è supportata dal nuovo iOS e soprattutto i primi test dicono che sarà in grado di aumentare la durata della batteria dell’iPhone del 40% e migliorare le performance generali in termini di velocità e stabilità.
Nel frattempo non ci resta che attendere tutte le novità che arriveranno dai test delle beta che saranno rilasciate nelle prossime settimane mentre per la versione stabile definitiva, dovremo attendere l’autunno e probabilmente tra Ottobre e Novembre.
Condividi l’articolo sul rilascio e compatibilità di iOS 9 sui social network con i tuoi amici!