Non in carica su iPad: cosa fare se non ricarica la batteria

Ultimamente la batteria del tuo iPad non si ricarica oppure mostra il messaggio “Non in carica“? La percentuale di ricarica si blocca al 80% e non sai come caricare la batteria dell’iPad come hai sempre fatto? Non in carica su iPad compare solo quando è collegato al computer? Non preoccuparti, il problema potrebbe essere facilmente risolvibile seguendo alcuni suggerimenti riportati in questo articolo!

Online ci sono numerosissime segnalazioni di utenti che possiedono un iPad, iPad Air o iPad mini che da un momento all’altro ha mostrato Non in carica accanto all’indicatore della batteria anche se il dispositivo era normalmente collegato al caricabatterie e cavo Lightning originali Apple ed in particolare se collegato ad un computer; ma ancora prima di rivolgerti ad uno dei centri di riparazione autorizzati, così come suggerito anche dal sito Trovami.com, ti propongo una serie di soluzioni facili da attuare direttamente a casa per assicurarti che non ci siano problemi hardware o software gravi ma che puoi risolvere direttamente in pochi minuti.

iPad Non in carica: come risolvere il problema?

Purtroppo, se hai notato che l’iPad mostra Non in carica anche se correttamente collegato ad un computer o caricabatteria, la prima mossa da fare è quello di provare a scollegare e ricollegare il dispositivo dalla fonte di energia; inoltre, assicurati sempre di utilizzare accessori originali Apple o certificati MFi così da mantenere al meglio la saluta del device e della batteria e per evitare incidenti piuttosto pericolosi.

Non in carica su iPhone è un messaggio piuttosto raro, ma ci sono state alcune segnalazioni da parte di utenti che hanno verificato questo problema sporadicamente anche sullo smartphone marchiato Apple; in linea di massima, il problema si è risolto facilmente e senza costi eccessivi.

Infine, prima di procedere con le soluzioni riportate di seguito, assicurati di aver aggiornato iOS all’ultima versione disponibile, fai un backup completo del dispositivo con iTunes ed infine segui le istruzioni su come fare l’hard reset poiché una serie di problematiche possono essere risolte semplicemente con un riavvio forzato.

Pulisci il connettore Lightning di iPad

Molto spesso, questo bug è causato proprio dalla presenza di alcune impurità all’interno del connettore Lightning o 30-pin del dispositivo. Quindi controlla che non ci siano residui di polvere, stoffa, briciole o altro che può ostruire il corretto inserimento del cavetto di ricarica. Facendo molta attenzione puoi utilizzare uno spillo oppure il pin in metallo utile per estrarre lo slot SIM dall’iPhone, per rimuovere eventuali corpi estranei presenti nel foro.

iPad Non in carica se collegato al computer

Come già anticipato all’inizio di questo articolo, il problema Non in carica su iPad compare soprattutto se il tablet viene collegato ad una porta USB del computer che sia Windows o Mac. A tal proposito, la prima operazione da fare è quella di tentare riavviare il computer e cambiare porta USB; talvolta le schede logiche presentano dei conflitti sui bus causando una cattiva gestione del voltaggio delle prese USB. Ricordati anche di installare l’ultima versione di iTunes disponibile sul sito ufficiale Apple poiché alcuni driver corrotti o mancanti possono dar luogo a problemi di connessione con iPhone e iPad su computer Windows. In alternativa, prova ad utilizzare un altro computer per escludere che il problema possa dipendere dall’iPad.

Utilizza un caricabatterie da 12W

Infine, prima di perdere ogni speranza e decidere di riparare l’iPad, ti suggerisco di provare a caricare il dispositivo con un caricabatterie nuovo per iPhone o iPad da 5W o 10W, anche se la scelta migliore sarebbe l’impiego di un alimentatore da 12W di recente produzione Apple e che puoi acquistare presso uno store o reseller autorizzato a 25 euro. Ovviamente, assicurati di utilizzare un cavo originale Apple oppure certificato MFi.

Se le soluzioni per il problema Non in carica su iPad non sono state sufficienti per risolvere il tuo caso, allora non ti resta che parlare con il supporto Apple oppure rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato che provvederà a sistemare il tuo dispositivo nel modo migliore.