Hai un iPad Pro che ha smesso di funzionare dopo aver caricato la batteria? Non sei l’unico ed Apple ne è a conoscenza da pochissimi giorni. Ecco una valida soluzione molto semplice per un iPad Pro bloccato!
Sono in continuo aumento le segnalazioni sui social network, forum di settore e nella comunità di supporto Apple che denunciano un blocco inspiegabile del nuovo iPad da 12.9″ pollici dopo una ricarica della batteria di diverse ore.
“Almeno un paio di volte ho lasciato l’iPad Pro collegato, una durante la notte e l’altra mentre ero a lavoro. Quando ho riutilizzato iPad Pro, era bloccato. Schermo nero e non voleva riattivarsi. Ho dovuto fare un hard reset un paio di volte per rimetterlo in funzione. Dopo il riavvio forzato, la batteria era al 100%”
“La sera era scarico al 40% quindi l’ho caricato e sono andato a letto. Al risveglio era morto. Non voleva attivarsi. Ho dovuto fare un hard reset per riportarlo in vita. […] volevo fare una ricarica completa in tarda giornata. Al ritorno, stessa cosa. Morto.”
Non è la prima volta che vediamo un dispositivo Apple bloccarsi inspiegabilmente, infatti, sono tantissimi anche gli utenti che spesso si ritrovano un iPhone morto senza motivo e facilmente riparabile senza l’aiuto di un tecnico specializzato o alcune modifiche hardware.
Per quanto riguarda il nuovo iPad Pro, non si conoscono ancora le reali motivazioni che causano il problema che potrebbe essere hardware poiché legato al processo di ricarica della batteria; sicuramente non si tratta di un bug relativo ad un modello preciso poiché è accaduto sia sulle versioni da 32GB e 128GB solo Wi-Fi e anche LTE.
Come sbloccare iPad Pro che non risponde
Il supporto Apple offre diversi suggerimenti ai possessori del nuovo tablet che hanno riscontrato questo spiacevole problema finché non si farà chiarezza sulla causa: se hardware o software. Il primo tentativo da fare è eseguire un hard reset: un riavvio forzato che non comporta la perdita di dati. Per eseguire l’hard reset basta premere contemporaneamente e mantenere premuti il tasto di accensione/blocco e il tasto Home (quello rotondo centrale) finché iPad Pro non si riavvia e compare il logo Apple; alla comparsa, si possono rilasciare i tasti contemporaneamente.
Per tentare una soluzione definitiva, o quasi, gli esperti suggeriscono anche di fare un ripristino totale dell’iPad tramite iTunes: ovviamente si perderanno tutti i dati e dovrà essere riconfigurato come nuovo dispositivo. O ancora, alcuni suggeriscono di attendere il prossimo aggiornamento di iOS 9 poiché potrebbe trattarsi di un grave bug del sistema operativo.
Qualora gli ingegneri Apple riuscissero a collegare questo sintomo ad alcune parti mal funzionanti, sicuramente Apple non esiterà a lanciare un programma di ritiro delle unità difettose o comunque provvederà alla sostituzione/riparazione del dispositivo senza costi aggiuntivi.