Dopo tanti rumors e mesi ad aspettare l’iPhone 5, Apple ci presenta un nuovo iPhone 4S. Tutte le caratteristiche in questo articolo…
L’iPhone 4S avrà un design come l’iPhone 4, nessuna modifica. Le versioni disponibili sono come sempre in versione bianca e nera da 16GB, 32GB e 64GB.
Le caratteristiche
CPU
Nuovo processore Apple A5 dual core come l’iPad 2. Grazie a questa nuova CPU sarà possibile navigare, giocare e utilizzare applicazioni in modo più fluido e veloce. I videogiochi gioveranno di questa nuova CPU (motore grafico fino a 7 volte più veloce) che grazie ad iOS 5 ottimizzerà anche la gestione della batteria aumentandone notevolmente la durata.
Fotocamera
Finalmente l’iPhone con una fotocamera da 8 megapixel: ottica ottimizzata con apertura del diaframma fino a (f/2.4) e migliorato il bilanciamento del bianco, fotografando i colori così come li vediamo nella realtà!
Grazie ad una cattura di pixel superiore del 60% sarà possibile ritoccare le fotografie scattate (eliminare occhi rossi, tagliare ed aggiungere effetti) direttamente dall’iPhone 4S.
Video
Il nuovo sensore dell’iPhone è in grado di catturare video in Full HD 1080p (la risoluzione massima consentita per i video) con un’eccellente stabilizzazione e un ottimo bilanciamento del bianco. Tutte le nostre registrazioni saranno modificabili direttamente dal dispositivo con iMovie per iOS.
Internet
Oltre alla connessione Wi-Fi, l’iPhone 4S può connettersi alla rete 3G con tecnologia HSDPA fino a 14.4 Mbps.
iOS 5
Con iOS 5 saranno introdotte tantissime utilità e funzioni che renderanno l’iPhone 4S ed altri dispositivi precedenti, ancora più validi e pronti alle nostre esigenze. Siri, il supporto vocale, è una delle funzioni più sorprendenti per i dispositivi iOS. Scriverò un articolo a riguardo nelle prossime ore.
iCloud
Con il nuovo servizio cloud di Apple, tutto ciò che faremo su un dispositivo iOS sarà sincronizzabile (senza fili) con tutti gli altri dispositivi iOS e Mac. Altri dettagli nei prossimi articoli.
Autonomia batteria (dati indicati durante l’evento)
– 8 ore in conversazione con rete 3G o 14 ore su rete 2G
– 6 ore di navigazione web 3G, fino a 9 ore in Wi-Fi
– 10 ore di riproduzione video o 40 ore di riproduzione musicale
Altre funzioni
Anche se meno evidenziate, restano attive le funzioni AirPrint e AirPlay. L’app Facetime per effettuare videochiamate gratuite tra dispositivi Apple e resta montato il fantastico display Retina.
L’iPhone 4S è quindi un gran bel telefono, peccato che non hanno apportato modifiche al design, è stata una mancata aspettativa di molti seguaci di Apple.
Il costo dell’iPhone 4S non sono ancora noti, ma sicuramente saranno identici a quelli dell’iPhone 4 che attualmente è sceso a 539€ per il modello da 8GB.