Alla presentazione dell’iPhone 5, Apple non ha indicato quanta RAM è stata installata nel nuovo smartphone ma alcuni blog americani son riusciti ad ottenere questa misteriosa informazione.
Il nuovo iPhone 5 monta una CPU dual core con grafica quad-core, un sistema molto simile a quello adottato per il nuovo iPad con processore A5X, mentre l’iPhone 4S ha utilizzato il processore Apple A5 con 512 MB di RAM.
Per rispondere alla domanda “Quanta RAM c’è nell’iPhone 5?“, iFans spiega in un articolo che: il part number scritto sulla CPU Apple A6 indica un quantitativo di RAM pari a 1GB e successivamente iFixit conferma questa notizia andando a spulciare in una tabella (mostrata all’inizio di questo post) che riporta le specifiche tecniche della memoria RAM prodotta da Samsung.
Dimostrazione
Se sul processore A5 dell’iPhone 4S era presente la sigla K3PE4E400 che nella tabella mostra una densità di RAM pari a 4 Gigabit che equivalgono a 512MB di RAM, sulla CPU Apple A6 troviamo la dicitura K3PE7E700 che appartiene alla classe con densità doppia, quindi nell’iPhone 5 c’è 1 GB di RAM.