Apple ha presentato il nuovo iPhone al keynote del 10 Settembre tenuto a Cupertino e finalmente possiamo elencarvi tutte le caratteristiche dell’iPhone 5S e le specifiche tecniche tanto vociferate dai rumors di queste ultime settimane.
Se siete soddisfatti o delusi del nuovo iPhone 5S, ditelo nei commenti solo dopo aver letto tutte le specifiche tecniche del nuovo melafonino.
iPhone 5S – Caratteristiche e specifiche tecniche
Design
Anche per il 5S Apple ha deciso di mantenere lo stesso stile dell’iPhone 5; non si notano grosse differenze a parte il tasto Home che ha subito dei cambiamenti poichè incorpora Touch ID, il lettore di impronte digitali che sarà utile per migliorare la sicurezza del telefono. Un’importante novità riguarda la disponibilità dell’iPhone 5S nei colori nero/ardesia, bianco/argento e oro.
Processore
iPhone 5S monta un processore Apple A7, per la prima volta un chip con architettura a 64bit in uno smartphone, capace di offrire performance di calcolo e grafiche cinque volte più potenti della generazione precedente. Inoltre è stato aggiunto il coprocessore di movimento M7 che ottimizza lo smartphone per l’uso con le applicazioni mediche e fitness.
Display
Display Retina da 4″ pollici con una densità di pixel pari a 326ppi e contrasto 800:1.
Foto e video
Il sensore iSight del nuovo 5S è stato ottimizzato utilizzando lenti di migliore qualità ma continua a catturare immagini da 8 megapixel e video in Full HD 1080p. Tre novità importanti per le foto e i video sono:
- Slo-Mo – una feature che consente la registrazione di video in 720p fino a 120fps
- scatti a raffica fino a 10 fotogrammi al secondo
- doppio LED flash capace di offrire un’illuminazione migliore rispettando le tonalità naturali dei colori
La fotocamera frontale FaceTime scatta fotografie da 1.2 megapixel e video in HD.
Connettività
Come in tutti gli iPhone di ultima generazione, iPhone 5S può connettersi alle reti GSM, CDMA ed LTE fino a 100Mbps. Dispone di connettività Wi-Fi 802.11abgn e Bluetooth 4.0.
Durata batteria
Grazie al nuovo processore A7, la batteria dell’iPhone 5S garantisce un uso fino a 10 ore in conversazione 3G e 250 ore in standby.
Touch ID e tasto Home
Un’importante novità dell’iPhone 5S interessa il tasto Home che non è più come nelle precedenti generazioni ma ora è circondato da una ghiera in acciaio e al suo interno è presente un potente sensore capace di leggere le impronte digitali analizzando gli strati più interni della nostra pelle. Questo sistema è chiamato Touch ID e per la prima volta migliora nettamente la sicurezza degli iDevice.
Prezzi dell’iPhone 5S
I prezzi dell’iPhone 5S in Italia saranno probabilmente:
- 16GB – 729 euro
- 32GB – 839 euro
- 64GB – 949 euro
Momentaneamente il listino USA indica rispettivamente 649, 749 e 849 dollari.
Disponibilità e rilascio in Italia
Non è ancora nota la data di uscita del nuovo iPhone in Italia anche se si presume venga rilasciato il 4 Ottobre.