Come si usa lo zoom ottico 2x su iPhone 7 Plus? Se possiedi l’ultimo iPhone di Apple saprai che, essendo di doppia fotocamera, consente di scattare fotografie con uno zoom ottico che ci avvicina le immagini senza perdita di qualità: vediamo quindi come attivare lo zoom su iPhone 7 Plus ed usarlo nel modo migliore per scattare fotografie!
Se finora fare lo zoom con iPhone era un’operazione semplicissima e bastava fare “pinch” o meglio poggiare due dita unite sullo schermo ed allontanarle contemporaneamente per allargare l’immagine mostrata nel display, con iPhone 7 Plus dotato di doppia fotocamera di cui un teleobiettivo, c’è qualche piccola differenza ma molto semplice da gestire.
Come usare lo zoom ottico 2x su iPhone 7 Plus?
Ricorda che la procedura descritta di seguito è funzionante solo se possiedi un iPhone 7 Plus e probabilmente sarà disponibile anche nei modelli successivi. Segui questi passi per usare lo zoom ottico sul 7 Plus:
- apri l’app Fotocamera
- metti la modalità Foto
- attiva la camera posteriore poiché quella frontale non dispone del teleobiettivo
- tocca il cerchio con la scritta 1x che compare vicino il pulsante di cattura
- automaticamente comparirà l’indicazione 2x e noterai uno zoom doppio sul soggetto che stai inquadrando; in questo modo hai attivato l’ingrandimento 2x con lo zoom ottico montato sull’iPhone 7 Plus.
Per ritornare alla modalità standard, basterà fare tap sull’icona 2x e lo zoom verrà disattivato.
Con la modalità zoom ottico 2x sono disponibili le modalità Foto, Live Photo, HDR, autoscatto, filtri ed effetti e registrazione di video; lo zoom ottico non è disponibile per i selfie e ricorda che ogni volta che aprirai l’app Fotocamera, questa attiverà di default la modalità 1x.
Cosa cambia tra zoom ottico e digitale: le differenze
Potrebbero essere necessari dei libri di ottica e programmazione per spiegare nel dettaglio la differenza tra queste due tipologie di zoom, ma in modo molto semplice e comprensibile, posso dirti che lo zoom ottico e digitale differiscono essenzialmente da un aspetto fondamentale.
Lo zoom ottico utilizza una serie di lenti che permettono ad una fotocamera (in questo caso quella dell’iPhone) di ingrandire le immagini catturate dal sensore e quindi di avvicinarci al soggetto; nell’iPhone 7 Plus è presente una doppia fotocamera con zoom ottico 2x che ingrandisce di due volte le immagini e quindi dimezza la nostra distanza dal soggetto inquadrato.
Lo zoom digitale invece è un’interpolazione software delle immagini che ci permette di ingrandire ciò che riprendiamo ma con un discapito (spesso importante) della qualità. Tutti i modelli degli iPhone sono dotati di zoom digitale.
Tra zoom ottico e digitale, ovviamente il primo vince la sfida, ma la combinazione tra digitale ed ottico come nel 7 Plus offre all’utente una buona soluzione con una qualità più che accettabile.
Zoom 10x su iPhone 7 Plus: come attivarlo
Oltre allo zoom ottico, quindi, abbiamo la possibilità di ingrandire le immagini fino a dieci volte utilizzando lo zoom digitale.
Per fare tutto ciò è necessario attivare lo zoom ottico 2x ma svolgere anche un’altra operazione, quindi:
- apri l’app Fotocamera
- premi sul pulsante 2x
- tocca e mantieni premuto sul pulsante 2x ed esegui uno swipe (strisciata) verso sinistra fino a raggiungere 10x
Automaticamente il valore dello zoom cambierà passando da 2x fino a 10X: in questo caso, come già spiegato nel paragrafo precedente, la qualità si abbasserà poiché interviene lo zoom digitale in supporto di quello ottico. In tutti gli altri modelli di iPhone, sarà sufficiente fare un semplice pinch-to-zoom con le dita per avvicinarsi al soggetto; ovviamente, in questo caso, si utilizzerà solamente lo zoom digitale.
Condividi questa guida con tutti i tuoi amici che non sanno come attivare lo zoom ottico su iPhone 7 Plus per scattare fotografie più nitide e dettagliate!