In questi giorni un grave bug di iOS 11 ha colpito milioni di iPhone di tutto il mondo e a quanto pare la causa è un simbolo indiano che diffuso tramite applicazioni di messaggistica, causa il bootloop degli iPhone e quindi innesca un processo di riavvio continuo che rende inutilizzabile il dispositivo. Vediamo come prevenire e risolvere il problema del riavvio continuo degli iPhone colpiti da questo simbolo indiano.
Non è la prima volta che alcuni bug di iOS mettono a rischio i dati degli utenti o causano del problemi davvero gravi che non ci consentono di utilizzare i dispositivi in maniera corretta. E’ il caso del simbolo indiano telogu che si sta diffondendo durante queste ore nelle applicazioni di messaggistica istantanea e causa il crash di tutti gli iPhone con iOS 11 rendendoli inutilizzabili poiché bloccati in bootloop.
Bootloop iPhone per simbolo indiano: come risolvere?
Il simbolo indiano in questione che sta bloccando milioni di iPhone in queste ultime ore si chiama telogu e quasi per divertimento di alcuni utenti, si sta diffondendo nelle chat di Instagram, WhatsApp, Telegram, Messaggi ed altre applicazioni famose al fine di bloccare e rendere inutilizzabili gli iPhone con iOS 11.
A tal proposito, se durante queste ultime ore il tuo iPhone ha smesso di funzionare, è in bootloop, quindi si riavvia continuamente ed è bloccato nella schermata di blocco con il logo Apple, molto probabilmente sei vittima di questo bug pericoloso che viene causato dal simbolo indiano telogu che hai ricevuto con un messaggio e che in moltissimi casi causa la perdita di tutti i dati contenuti nel tuo dispositivo poiché sarai costretto a ripristinare il device: pertanto se il tuo iPhone è ancora funzionante, esegui subito un backup per metterti al riparo da eventuali danni!
Come prevenire il bug telogu su iPhone?
Non c’è un metodo infallibile per proteggersi da questo bug, se non l’aggiornamento di Apple che verrà rilasciato a breve e renderà gli iPhone compatibili a mostrare su schermo il simbolo indiano telogu senza causare riavvi continui e crash. Ma nel frattempo, non ci resta che evitare di frequentare le chat di gruppo molto affollate ed in particolare quelle con persone che non conosciamo, poiché potrebbero (per puro divertimento) inviare un messaggio con questo simbolo indiano e mandare l’iPhone in bootloop creandoci un grave disagio.
Inoltre, se dall’anteprima dei messaggi che ricevi riesci a vedere il simbolo che ti mostro di seguito (questa è un’immagine quindi stai tranquillo che non causerà alcun problema), elimina immediatamente l’intera conversazione poiché aprendola il tuo iPhone molto probabilmente genererà questo bug.
In alcuni casi, anche se il simbolo indiano venisse mostrato solamente nell’anteprima della notifica, questo causerebbe un crash della homescreen/springboard bloccando l’iPhone o mandandolo automaticamente in boot loop e rendendolo inutilizzabile.
A tal proposito, per prevenire la comparsa di questo bug, oltre ad evitare chat di gruppo con persone potenzialmente pericolose o sconosciuti, ci conviene disattivare momentaneamente le notifiche per le applicazioni di messaggistica come Messenger, WhatsApp, Messaggi, Skype, Telegram, Instagram e simili: in questo modo evitiamo che una notifica possa far bloccare l’iPhone o farlo riavviare continuamente. Il modo migliore è quello di aprire le Impostazioni di iOS e andare in Notifiche > Mostra anteprime > Mai e disattivare le notifiche per tutte le apps finché Apple non risolverà questo bug.
Secondo alcuni feedback di utenti che hanno subito danni da questo bug, oltre al bootloop di iPhone, il bug potrebbe anche solamente mandare in crash e rendere inutilizzabile l’applicazione che contiene il simbolo indiano in questione: ad esempio, se ricevi telogu su Messaggi, l’app potrebbe smettere di funzionare (in questo caso fai subito un backup ed attendi il nuovo aggiornamento di iOS) oppure il dispositivo si spegne e continua a riavviarsi continuamente.
Soluzioni iPhone si riavvia a causa del simbolo indiano
Se ormai è troppo tardi e il bug telogu dell’iPhone è già attivo sul tuo telefono, le soluzioni disponibili te le elenco di seguito:
- se il bug causa il crash solo dell’applicazione che contiene il simbolo, prova a disinstallare e reinstallare l’applicazione oppure non utilizzarla, esegui un backup completo del telefono con iTunes ed attendi che Apple rilasci iOS 11.2.6 o iOS 11.3 che risolverà senza dubbio il problema
- se ormai il dispositivo si riavvia continuamente prova ad eseguire un hard reset dell’iPhone come descritto in una guida dedicata su MelaRumors
- se il telefono è bloccato, prova a ricevere una chiamata sull’iPhone e magari ritenta più volte. Potrebbe capitare che tra un tentativo e l’altro si sblocca, quindi disattiva le notifiche
- un’alternativa valida è Trova il mio iPhone: quindi accedi da computer su iCloud.com con il tuo ID Apple collegato all’iPhone, localizza il dispositivo e dopo averlo inserito in modalità smarrito inserisci il numero di telefono della SIM contenuta nell’iPhone. In questo modo riceverai una telefonata sull’iPhone e probabilmente il telefono si sbloccherà; successivamente, disattiva le notifiche. Se non accade nulla, riprova la procedura più volte
- se ricevi dei messaggi con il simbolo telogu ed intravedi la sua presenza dall’anteprima, elimina il messaggio/conversazione senza aprirlo altrimenti prima che il bug del bootloop dell’iPhone si inneschi
- aggiorna iOS e tutte le applicazioni all’ultima versione disponibile
Infine, se ancora non riesci a risolvere il problema e l’iPhone si riavvia sempre non ti resta che eseguire un ripristino completo del dispositivo collegandolo ad iTunes ed eseguendo un ripristino seguendo la modalità tradizionale, utilizzando la modalità di recupero o DFU se non riesci a terminare l’inizializzazione del device.
Ricorda che questa operazione causerà inevitabilmente la cancellazione di tutti i dati contenuti nell’iPhone (foto, video, messaggi, contatti, calendari, ecc…) e solo se avrai eseguito un backup in precedenza, potrai recuperare il tutto.
Se vuoi provare a salvare i tuoi dati, tenta l’aggiornamento dell’iPhone alla beta di iOS 11.3 che dovrebbe includere la soluzione al problema del simbolo indiano su iPhone: in questo caso, dopo aver inserito l’iPhone in modalità di recupero con iTunes, tieni premuto il tasto Alt sulla tastiera del computer e clicca su Aggiorna; quindi seleziona il file ipsw del firmware iOS 11.3 beta per il modello preciso del tuo telefono.
Ovviamente, la forzatura dell’aggiornamento offre una possibilità in più per non perdere i dati ma non garantisce che questi rimangano nel dispositivo, infatti in caso di problemi con l’update, iTunes procederà con il ripristino e quindi l’inizializzazione del device.
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: lunedì 19 Febbraio 2018, Apple ha rilasciato iOS 11.2.6 appositamente per risolvere questo bug alquanto fastidioso e pericoloso. Se il tuo iPhone è ancora perfettamente funzionante, ti consiglio di fare un backup e scaricare l’aggiornamento tramite iTunes o dalle Impostazioni di iOS andando in Generali > Aggiornamento software. Se invece il tuo iPhone è già bloccato o in bootloop, tenta l’aggiornamento ad iOS 11.2.6 mettendolo in modalità di recupero e seguendo le indicazioni che ho fornito i precedenza.
Condividi questa guida con tutti i tuoi amici che possiedono un iPhone per tenerli alla larga dal bug del simbolo indiano su iPhone.