Il tuo iPhone non funziona correttamente? E’ rotto lo schermo oppure i tasti sono guasti? Sai benissimo che si può riparare ma temi che la garanzia sia scaduta e quindi dovrai sostenere alcune spese per aggiustarlo. Vediamo quanto costa riparare un iPhone fuori garanzia con Apple o presso un tecnico specializzato.
Gli incidenti non mancano mai, soprattutto se durante il giorno maneggi per diverse ore il tuo amato melafonino: la batteria può usurarsi, la polvere può intaccare i connettori, il display si può rompere e con il tempo i tasti non rispondono più ai comandi.
Ogni giorno migliaia di utenti sono costretti a riparare iPhone fuori garanzia a causa di danni accidentali, mentre tanti altri hanno superato il limite dei due anni e quindi non possono aggiustarlo senza spendere denaro.
Sicuramente le soluzioni disponibili sono tante e quindi all’interno di questo articolo voglio mostrarti come muoverti e a quali spese vai incontro.
iPhone rotto con garanzia scaduta: prezzi delle riparazioni
Innanzitutto bisogna fare alcune distinzioni e capire quando abbiamo nelle mani un iPhone fuori garanzia e quando invece è ancora valida.
La garanzia del produttore, quindi di Apple, è di un solo anno dal momento della prima attivazione del dispositivo; se l’iPhone è stato acquistato in un Apple Store o Apple Online Store la garanzia è di due anni poiché il secondo anno l’azienda deve necessariamente fornire supporto come venditore. Lo stesso vale se il telefono è stato comprato da altri venditori: c’è sempre un’anno del produttore (Apple) e due anni del venditore. Ovviamente questa situazione è valida se il telefono è stato utilizzato normalmente, al contrario, si parla di iPhone fuori garanzia se è caduto in acqua, ha preso urti e/o cadute, è stato smontato da personale non autorizzato Apple, ha lo schermo rotto oppure è stato utilizzato con accessori non originali o certificati.
Sarà direttamente il supporto Apple a valutare con il cliente se il telefono è valido per l’assistenza gratuita o a pagamento.
In alternativa, se la garanzia dell’iPhone è scaduta, si può riparare il dispositivo presso un centro specializzato online o disponibile nella tua città; i costi medi sono quelli riportati di seguito:
- sostituzione display e vetro LCD = 80 – 200 euro
- sostituzione scocca = 30 – 100 euro
- sostituzione tasti non funzionanti = 50 – 70 euro
- riparazione scheda logica/madre = 200 – 400 euro
- sostituzione batteria = 50 – 80 euro
I prezzi indicati sono delle media calcolate in base ai listini di vari centri di riparazione.
iPhone fuori garanzia: quanto costa aggiustarlo con Apple?
Sicuramente la soluzione più sicura è spedire il telefono ad Apple e procedere con la riparazione del centro autorizzato ufficiale che dovrebbe risiedere in Olanda. In ogni caso, per accedere a questo servizio dovrai necessariamente contattare Apple per discutere il problema, aprire la pratica e ricevere le istruzioni necessarie per pagare la riparazione (con carta di credito) e spedire il telefono al centro assistenza.
Per parlare con un operatore Apple vai direttamente a questa pagina del sito ufficiale, clicca su Per iniziare e vai avanti seguendo la procedura guidata.
Prezzi riparazione per iPhone fuori garanzia
Per rispondere invece alla domanda quanto costa riparare un iPhone fuori garanzia con Apple la risposta la troverai nelle prossime righe; infatti, in base a quanto riportato sul sito Apple Italia, i prezzi delle riparazioni di tutte le problematiche (display escluso) prevedono questo listino:
- iPhone 7 Plus = 381,20 euro
- iPhone 7 = 351,20 euro
- iPhone 6 Plus – 6S Plus = 361,20 euro
- iPhone 6 – 6s = 331,20 euro
- iPhone 5 – 5C – 5S – SE = 301,20 euro
- iPhone 4S = 221,20 euro
Prezzi riparazione schermo per iPhone fuori garanzia
Per riparare lo schermo dell’iPhone con Apple, i prezzi sono i seguenti:
- iPhone 6 Plus – 6S Plus – 7 Plus = 167,20 euro
- iPhone 5 – 5C – 5S – SE – 6 – 6S – 7 = 147,20 euro
- iPhone 4S = contatta Apple per maggiori informazioni
Generalmente, in base a quanto riportato da numerose esperienze di altri utenti che hanno usato questo servizio, Apple non provvederà ad aggiustare il tuo telefono e quindi effettuare la riparazione ma ti spedirà direttamente un nuovo iPhone rigenerato identico al tuo in colore, modello e capacità. Quindi potresti ricevere un nuovo iPhone anche a distanza di anni dall’acquisto del tuo, quasi a metà prezzo.
Apple offre anche la possibilità di non privare l’utente del telefono grazie al servizio express che permette di ricevere il telefono sostitutivo entro qualche giorno e, solo successivamente, di inviare il dispositivo da riparare: il servizio ha un costo aggiuntivo di 29 euro.
Questo articolo è stato utile per chiarire le idee sui prezzi per riparare un iPhone fuori garanzia? Allora condividi questa guida sui social network con tutti i tuoi amici: sarà assolutamente utile per chiunque possieda un melafonino!