Apple ha presentato due nuovi dispositivi durante l’ultimo keynote ma, come al solito, non indica esplicitamente quanti GB di RAM sono installati sulla scheda logica. In realtà tra i dispositivi Apple non è un dato importante, ma per gli utenti più tecnici, è bene specificare questo dettaglio.
iPhone SE è una versione potenziata del vecchio 5S, infatti, monta una fotocamera migliore, il processore A9 di ultima generazione ed altre piccole migliorie assolutamente utili ed interessanti per i futuri possessori; allo stesso tempo, anche il rilascio dell’iPad Pro da 9.7″ pollici rialza la qualità della gamma dei tablet marchiati Apple, il nuovo dispositivo è la versione ridotta dell’iPad Pro da 12.9″ pollici che al momento è il miglior tablet di tutti i tempi.
RAM su iPhone SE e iPad Pro
Se nella scheda tecnica dell’iPhone SE e del nuovo iPad non è riportato chiaramente quanta RAM è installata, alcuni esperti come Matthew Panzarino hanno deciso di utilizzare l’applicazione Geekbench (già nota per i test di benchmark) al fine di determinare quanta RAM è presente ed ottenere altre specifiche tecniche riguardo la frequenza della CPU e prestazioni comparate ad altri device in commercio.
La risposta dei test è stata abbastanza precisa: iPhone SE e iPad Pro da 9.7 pollici montano 2GB di RAM; per quanto riguarda il melafonino, possiede lo stesso quantitativo di memoria dei top di gamma 6S e 6S Plus mentre il nuovo iPad monta solo 2GB rispetto ai 4GB montato nel modello da 12.9″ pollici. Ovviamente, se Apple ha optato per questa scelta, sicuramente l’ottimizzazione di iOS consente un utilizzo più che fluido con le applicazioni native e quelle sviluppate da terzi.