iPhone: la riparazione del display non farà perdere la garanzia

Finalmente riparare lo schermo dell’iPhone presso un tecnico non autorizzato non invaliderà la garanzia Apple: secondo una nota interna dell’azienda viene confermata questa iniziativa che non può che rendere felici coloro che possiedono un iPhone.

Il display degli smartphone è la componente che più frequentemente viene riparata dai tecnici poiché una semplice caduta o una pressione più forte può causare la rottura che come unica soluzione richiede la sostituzione dello schermo, touchscreen o di entrambi. Poiché i danni accidentali non sono coperti dalla normale garanzia offerta dai produttori di smartphone, molto spesso i costi della riparazione sono elevati se effettuati dall’assistenza autorizzata e si ricorre a tecnici non autorizzati o società terze che provvedono a sostituire o riparare lo schermo.

Precedentemente la sostituzione del display dell’iPhone se eseguita da terzi causava la perdita della garanzia Apple, mentre ora questa operazione non sarà più un problema.

iPhone con schermo riparato e sostituto: è valida la garanzia Apple?

A quanto pare, la risposta è si. Come riferito in una news di MacRumors che si basa su una nota interna di Apple, la garanzia degli iPhone non verrà invalidata (annullata) se lo schermo è stato riparato o sostituito da terzi non autorizzati da Apple, quindi un normalissimo tecnico riparatore di smartphone o una di quelle note aziende che si occupano della riparazioni di iPhone, purché il problema non sia legato al display stesso poiché, in questo caso, l’utente dovrà rivolgersi a colui che ha eseguito la riparazione. Ovviamente, Apple si riserva il diritto di osservare il dispositivo mandato in assistenza e decidere se è ancora valido per la garanzia oppure se si dovrà pagare per la riparazione o sostituzione del device con uno rigenerato e pari al nuovo. Qualora l’utente voglia farsi sostituire lo schermo installato da un terzo, con un display originale Apple, l’intervento sarà considerato fuori garanzia e quindi sarà necessario seguire il listino redatto dall’azienda per completare la riparazione. In questo articolo puoi sapere quanto costa riparare un iPhone fuori garanzia secondo il listino di Apple.

 

La fonte conferma ufficialmente questa novità per Canada e USA, ma senza dubbio sarà valida anche nel resto del mondo; per maggiori informazioni puoi contattare il supporto Apple o recarti presso un AASP.