Apple ha presentato il nuovo iPhone da 4″ pollici facendo un ritorno al passato e ha deciso di chiamarlo iPhone SE: ma vediamo nei dettagli quali sono le novità di questo telefono, le specifiche tecniche e le caratteristiche.
Dopo tanti mesi di attesa e rumors finalmente è stato presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE direttamente nella Town Hall di Cupertino, all’interno del quartier generale di Apple. Senza dilungarmi troppo, voglio mostrarti in questo articolo tutte le novità dell’iPhone SE e le specifiche tecniche del dispositivo che probabilmente otterrà un enorme successo in tutto il mondo.
Caratteristiche iPhone SE: tutte le novità
A guardarlo dall’esterno non sembrerebbe nulla di speciale, anzi, sicuramente qualcosa di già visto e rivisto negli ultimi anni. iPhone SE è identico all’iPhone 5S per quanto riguarda il design ma al suo interno monta un hardware degno di nota e in grado di supportare al meglio tutte le attività che svolgiamo quotidianamente con le applicazioni e videogiochi di ultima generazione.
Apple ha pensato di fare uno speed bump davvero importante con iPhone SE offrendo ai suoi utenti la possibilità di comprare un iPhone con schermo da 4″ pollici (quindi più tascabile), con grande potenza hardware ma ad un costo nettamente contenuto rispetto ai top di gamma dell’azienda.
L’introduzione del processore A9 già presente in iPhone 6S e iPhone 6S Plus, rende il modello SE due volte più veloce e con una GPU 3 volte più potente rispetto al modello 5S, ovviamente, la tecnologia del nuovo chip migliora drasticamente i consumi e quindi aumenta la durata della batteria.
Le altre migliorie interessano la fotocamera che passa a 12 megapixel, il supporto a tutte le ultime novità di iOS 9 e l’ottimizzazione della connessione Wi-Fi ed LTE per permettere una navigazione in internet nettamente più veloce e fluida.
iPhone SE: specifiche tecniche
Se rientri tra i lettori più tecnici ed esperti, ti interesserà assolutamente dare uno sguardo alla scheda tecnica di iPhone SE e conoscere quali componenti hardware sono stati montati nel nuovo smartphone di Apple.
Ecco tutte le specifiche tecniche tratte direttamente dalle pagine del sito ufficiale:
Processore = chip A9 a 64bit con co-processore di movimento M9
Display = 4″ pollici Retina con risoluzione 1136×640 pixel a 326 ppi e contrasto 800:1
RAM = probabilmente 1GB
Capacità = disponibile nei tagli da 16GB e 64GB
Fotocamera frontale = 1.2Megapixel con registrazione video a 720p
Fotocamera posteriore = 12 MP con flash TrueTone e registrazione video in 4K con Live Photos e moviola fino a 240fps
Dimensioni = 12,3 x 58,6 x 7,6 mm
Peso = 113 grammi
Autonomia della batteria = fino a 14 ore in conversazione 3G, fino a 13 ore di navigazione in 4G LTE, standby fino a 10 giorni e riproduzione audio fino a 50 ore
Connettività = Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac , GPS, iBeacon, 4G LTE, Bluetooth 4.2, NFC
Funzioni speciali = Siri, Touch ID, FaceTime
Per chi non è molto esigente e cerca un telefono dalle dimensioni ridotte e con una linea leggera e sempre moderna, le caratteristiche di questo modello potrebbero risultare allettanti.
Dotazione iPhone SE: cosa c’è nella confezione?
Se hai deciso di comprare questo nuovo telefono, dai uno sguardo ai prezzi e data di uscita di iPhone SE, in ogni caso all’interno della scatola dovresti trovare la seguente dotazione:
- iPhone con iOS 9
- cuffie auricolari Apple EarPods con telecomando e microfono
- cavo da Lightning a USB
- caricabatteria USB
- documentazione rapida
Per conoscere tutte le altre novità del keynote, ti consiglio di guardare la replica dell’evento Apple del 21 marzo 2016 così potrai conoscere anche il nuovo iPad Pro e le novità di iOS, watchOS ed OS X.