Il tanto acclamato iRadio finalmente ha un nome: iTunes Radio ! Apple ha presentato questo nuovo servizio al keynote del 10 Giugno 2013, scopriamo tutte le caratteristiche e i costi.
Da anni si discute riguardo gli accordi di Apple con le etichette discografiche più importanti del mondo e dopo aver legato numerose partnership con le major musicali, il risultato finale è stato chiamato iTunes Radio!
Che cos’è iTunes Radio?
iTunes Radio è un servizio di streaming musicale offerto direttamente da Apple; il suo funzionamento è simile a Spotify o Cubomusica ma non necessita di app esterne poichè è integrato nativamente in iOS ed OSX.
Quali funzioni speciali offre?
Con iTunes Radio gli utenti potranno scegliere di ascoltare delle stazioni streaming già preparate da altri utenti, creare stazioni/playlist personalizzate ricercando brani, album ed artisti e vederle automaticamente crescere in base ai nostri gusti musicali, grazie ad un sistema intelligente in grado di riconoscere le nostre preferenze. L’app sarà compatibile con Siri e quindi potremo utilizzare iTunes Radio parlando direttamente con l’iPhone o iPad.
Inoltre, grazie ad alcuni accordi speciali, su iTunes Radio potrai ascoltare nuovi brani di artisti famosi in anteprima rispetto al resto del mondo.
Su quali dispositivi è utilizzabile iTunes Radio?
iTunes Radio può essere utilizzato su iPhone, iPod Touch, iPad, Mac, computer Windows e Apple TV. E’ necessario disporre di una connessione internet a banda larga tramite Wi-Fi o internet 3G, 4G-LTE.
iTunes Radio: prezzi e rilascio
Il nuovo servizio di streaming musicale firmato Apple sarà completamente gratuito ma appariranno dei banner pubblicitari o degli spot video mentre gli utenti che possiedono un abbonamento iTunes Match non visualizzeranno alcun banner pubblicitario quindi sarà Ad-Free. Non ci sono limiti per l’utilizzo e ovviamente il traffico dati consumato per lo streaming audio seguirà i costi del nostro piano tariffario.
iTunes Radio sarà disponibile solo negli USA in autunno quando sarà rilasciato iOS 7 insieme ad un nuovo iPhone, per il territorio italiano dovremo attendere ai primi mesi del 2014.