La scorsa settimana è accaduto un evento spiacevole alla Foxconn di Chengdu in Cina. Un incendio al reparto in cui vengono assemblati gli iPad 2 ha causato feriti e tre morti.
Lo spiacevole evento è stato del tutto inatteso e ancora senza una spiegazione valida. Non c’è nulla di più importante della vita delle vittime e della sicurezza dei dipendenti Foxconn, che è già stata a lungo fonte di discussione ma c’è chi allo stesso tempo pensa di andare avanti e pensare agli interessi economici poichè ci sono altre famiglie da curare. La produzione degli iPad 2 è in forte crisi, già da tempo c’erano problemi con le forniture dopo il terremoto in Giappone, quest’altro disastro ostacola ancora la catena di produzione dei tablet di Apple. iSuppli dice quanto segue
Il calo della produzione dipenderà da quanto tempo lo stabilimento resterà chiuso a causa dell’incendio del 20 Maggio che ha provocato circa 15 feriti e 3 decessi. Se il periodo sarà superiore a un mese, le problematiche saranno sicuramente maggiori. Un’altra fabbrica Foxconn di Shezhen potrebbe non essere in grado di sostenere anche la produzione di Chengdu.
Da alcune stime, la perdita dovrebbe essere di circa 500 mila iPad, sicuramente una cifra elevata e utile per soddisfare la domanda dei clienti.