Il Lumia 900 è un ottimo smartphone ma Nokia non riesce a competere con Apple e il suo iPhone 4S !
Una ricerca effettuata da The Wall Street Journal ha confrontato i costi di produzione e prezzi di vendita dell’ iPhone 4S con quelli del Nokia Lumia 900 che pur essendo dotato di straordinarie caratteristiche, non riesce a strappare la clientela dell’iPhone.
Nokia spende circa $209 dollari per produrre un Lumia 900 mentre Apple ne spende circa $190 dollari per creare un iPhone 4S da 16GB ciò nonostante il costo di un Lumia è inferiore di $200 dollari rispetto al melafonino procurando al produttore un profitto di $241 dollari (per ogni Lumia venduto) contro i $459 dollari che incassa Apple (per ogni iPhone venduto). Ovviamente l’azienda finlandese non ama offrire i suoi prodotti a prezzi pazzi solo per bontà ma si tratta di una vera e propria esigenza che deve affrontare per poter strappare qualche cliente di Apple che riesce a trarre un elevato guadagno sul suo smartphone.
Facendo alcuni calcoli, le due aziende, Apple e Nokia riescono a produrre rispettivamente 2,4 iPhone 4S e 1,1 Lumia 900 con i guadagni ottenuti dalla vendita di un solo iPhone/Lumia.
Nessuna competizione di mercato tra Nokia ed Apple, quindi risulta impossibile scavalcare il colosso di Cupertino ed ora che lancerà il nuovo iPhone 5 sicuramente i rivali dovranno darsela a gambe!