Navigando tra i file e le librerie dell’SDK di iOS 5 sono stati trovati dei file per iPad in grado di supportare il Retina Display.
Sappiamo ormai abbastanza bene come funziona il Retina Display e che le immagini attuali devono avere un rapporto raddoppiato se devono essere visualizzate su un Retina Display da 2048×1536 pixel (il doppio della risoluzione attuale).
Le immagini compatibili con il Retina sono etichettate con la sigla “2X” e diversi file sono stati trovati all’inizio del 2011 nelle librerie di iBooks, ma contrariamente a tutte le aspettative, Apple ha rilasciato l’iPad 2 con lo stesso display del modello precedente. Nell’SDK di iOS 5 sono state trovate delle immagini di Twitter, iBooks e Edicola con una risoluzione raddoppiata; in realtà i file di Edicola (NewsStand) furono già trovati prima del rilascio dell’iPad 2.
In ogni modo, Apple starà testando la possibilità di implementare un display con una risoluzione raddoppiata nel suo tablet; molto probabilmente l’iPad 3 potrà soddisfare questa necessità degli utenti Apple.