Spesso il tuo Mac si riavvia da solo quando è bloccato in freeze e non risponde ai comandi? Se questa funzione di OS X non la trovi utile e comoda, ti spiego in questo articolo come abilitare e disabilitare il riavvio automatico del Mac con alcuni comandi da Terminale molto semplici da applicare. Buona lettura!
Nelle versioni più recenti di OS X, gli ingegneri Apple hanno deciso di aggiungere una funzione che potrebbe risultare molto utile agli utenti poco esperti ma piuttosto fastidiosa per coloro che hanno conoscenze più ampie riguardo il mondo informatico ed in particolare dei computer Mac.
Si tratta del riavvio automatico del Mac dopo un breve periodo di freeze, o meglio, di blocco totale: ti sarà capitato almeno una volta che il computer si è non rispondeva ai comandi, il mouse era bloccato e la tastiera non dava segni di inserimento così che dopo qualche secondo il Mac si è riavviato da solo ed è ritornato a funzionare tutto in maniera normale.
Senza dubbio è una soluzione automatica per i meno esperti ma coloro che hanno già esperienza preferiscono utilizzare scorciatoie da tastiera per terminare alcune operazioni attive nel sistema operativo o fare un riavvio forzato della macchina.
Come verificare se il riavvio automatico è attivo
L’operazione è davvero molto semplice, innanzitutto apri l’applicazione Terminale che puoi trovarla tramite Spotlight o Applicazioni > Utility e digita:
sudo systemsetup -getrestartfreeze
Il sistema potrà richiedere la password dell’account in uso, quindi basta digitarla e premere Invio.
L’esito del comando inviato potrebbe riportare
Restart After Freeze: On
oppure:
Restart After Freeze: Off
Nel primo caso l’opzione è già attiva e quindi il Mac si riavvierà da solo in caso di freeze, nel secondo caso resterà bloccato in attesa di unintervento dell’utente.
Come abilitare e disabilitare il riavvio automatico di un Mac in freeze?
Se ritieni che questa features di OSX possa esserti utile oppure preferisci disattivarla, segui le istruzioni riportate di seguito:
- apri il Terminale
- lancia il seguente comando per attivare la funzione
sudo systemsetup -setrestartfreeze on
oppure
- lancia il seguente comando per disabilitare la funzione
sudo systemsetup -setrestartfreeze off
Per rendere effettive le modifiche, basterà riavviare il Mac dopo aver confermato il comando. Ricorda che se disattivi questa opzione, in caso di blocco irreversibile per crash gravi, il Mac resterà in freeze finché non eseguirai un’operazione utile per sbloccarlo.
Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici che hanno un Mac e spesso lamentano questo problema!