Da pochi minuti Apple ha presentato il nuovo sistema operativo per Mac chiamato OSX Mavericks. Tutte le novità del nuovo OSX riassunte in un singolo articolo!
L’attesissima versione del sistema operativo per Mac è finalmente stata svelata e contrariamente a quando previsto dai rumors, il nuovo OS non assume il nome di un felino ma è diverso dagli altri e si chiama OSX Mavericks che letteralmente può tradursi in “anticonformista” o meglio “fuori dal gregge” ma che in realtà vuole riferirsi alla nota meta californiana dove i surfisti si recano l’inverno, ecco perchè lo sfondo di OSX Mavericks che mostra un’onda gigante.
Le novità di OS X Mavericks sono davvero tante e potrebbero ridare vita anche ai Mac rilasciati qualche anno fa grazie ad una nuova gestione delle risorse (CPU e RAM), un notevole risparmio energetico e tante nuove features pronte all’uso.
OSX Mavericks: le novità
Finder
Il Finder ha ottenuto una bella rinfrescata con un’interfaccia rinnovata in stile browser che consente di gestire i file ed organizzarli in maniera più rapida e ordinata. L’introduzione dei tab nelle finestre, rinnova il modo di esplorare i documenti del Mac.
Timer Coalescing
Timer Coalescing è una nuova tecnologia che aiuta i Mac a gestire meglio la RAM e la CPU migliorando il multitasking e dando priorità ai nuovi processi che servono all’utente nell’immediatezza; con questa tecnologia si verificano dei benefici per l’autonomia dei MacBook.
Safari
Con un miglioramento della gestione dei Javascript e con un nuovo motore di calcolo, Safari è diventa il browser più veloce nel mercato e supera anche Chrome per la velocità di navigazione.
iTunes Radio
I recenti accordi di Apple intrapresi con le major musicali hanno dato vita ad un nuovo servizio di streaming musicale gratuito chiamato iTunes Radio che consente a tutti gli utenti di ascoltare musica illimitata seguendo delle stazioni preferite, proprio come se si stesse ascoltando una radio.
iCloud Keychain
Apple ha pensato alla grande difficoltà di tutti gli utenti che provano ogni giorno per ricordare password e dati sensibili importanti (carte di credito, codici, ecc…) per questo ha creato iCloud Keychain: un portachiave elettronico capace ci archiviare password di login in siti web, informazioni per le carte di credito (tranne il codice di sicurezza), credenziali per gli account e suggerisce anche le password migliori per evitare eventuali manomissioni.
iBooks
Con OSX Mavericks sarà possibile leggere i libri acquistati dall’iBookstore così come facciamo con l’iPad e sfruttare tutte le funzioni già presenti in iBooks per iOS.
Mappe
Le mappe di iOS giungono anche nei Mac, offrendo all’utente svariate funzionalità come Flyover e la possibilità di impostare percorsi guidati da sincronizzare con l’iPhone.
Le novità di OSX Mavericks non finiscono qui, ma queste sono senza dubbio le più interessanti e degne di nota.