Mac Pro: cosa farà davvero la differenza?

Sono attesi nuovi Mac all’evento di inaugurazione della WorldWide Developers Conference che si terrà Lunedì 10 Giugno e nell’attesa otteniamo alcuni indizi riguardo i Mac Pro direttamente dal project manager di Apple.

Il Mac Pro è il computer top dell’intera gamma dei computer Apple ma l’azienda non rilascia un upgrade significativo dal lontano 2010 e nel frattempo la concorrenza ha pensato a progettare dei sistemi nettamente più potenti e performanti del Pro. Tim Cook ha confermato più volte nel corso del 2012 che quest’anno sarà decisivo per i professionisti e quindi sarà rilasciato il nuovo Mac Pro 2013: ma quando verrà presentato?

 

Non sappiamo con sicurezza quando sarà presentato e rilasciato il nuovo Mac Pro ma grazie ad un post recente di Andrew Baird su RedUser.net, ci confida che in una conversazione con Douglas Brooks (project manager del Mac Pro) gli viene chiesto quali caratteristiche avrebbe voluto vedere nel nuovo computer; Baird ha pensato all’espansione delle schede grafiche, memoria e un’immensa lista di novità ma questa è stata la risposta di Brooks:

“Sarai fiero di aver atteso (per acquistare una nuova tower). Stiamo preparando qualcosa di realmente differente e penso che sarai entusiasta quando vedrai cosa abbiamo messo su. Non posso più aspettare per mostrarlo.”

 

Alcune voci di corridoio ci anticipano che i prossimi Mac Pro non seguiranno il design del modello precedente: l’espandibilità sarà limitata e avverrà solo tramite Thunderbolt, non ci sarà drive ottico ne FireWire ma saranno supportate le doppie GPU. Speriamo che all’evento Apple del 10 Giugno ci verrà presentato il nuovo Pro.