Le ricerche delle applicazioni nell’App Store ora sono più efficaci e semplici: Apple ha drasticamente migliorato l’algoritmo dello store!
La notizia arriva da un report recente di TechCrunch il quale conferma che il 12 Novembre 2015 è stato aggiornato l’algoritmo dell’AppStore di Apple in grado di restituire risultati di ricerca più intelligenti e rilevanti non basandosi semplicemente sul nome dell’applicazione ma in grado di comprendere significati e affinità delle parole chiave digitate dall’utente nel campo di ricerca, lontanamente molto simile al sistema sfruttato da Google nel suo Play Store.
Secondo gli esperti, i primi segnali di questo update sono stati visibili dall’inizio del mese mentre solo da giovedì 12 Novembre sono stati resi effettivi.
“E’ la prima volta che l’AppStore classifica le applicazioni per parole chiave che non siano il titolo o un termine esatto in esso contenuto. Per gli sviluppatori che cercano eventuali apps di concorrenti, questo cambio consentirà loro di vedere applicazioni che non visualizzavano prima.”
In base ad alcuni test effettuati, quindi, i risultati di ricerca dello store possono avvenire tramite il nome dell’applicazione oppure ricercando termini generici con una semantica affine, pertanto in base alle applicazioni già acquistate e registrate nell’account e ai nostri interessi, AppStore restituirà i risultati più attinenti e che ci potrebbero interessare.
Senza dubbio questo renderà gli utenti iPhone, iPad e iPod Touch più soddisfatti dei loro acquisti e probabilmente aumenteranno le vendite anche per gli sviluppatori che finora non hanno avuto un grande successo nonostante avessero lanciato applicazioni utilissime e videogiochi straordinari.